19 messaggi dal 21 settembre 2010
salve a tutti premetto che sono alle prime armi con applicazioni web
ho 20 campi textbox in una table web form.
Creata la querry con entity framework come posso assegnare i valori della querry ai textbox
senza ripetere per ogni textbox l'assegnazione.
es. textbox1.text=retarticoli.codart etc.
ho provato con formview o repeater collegati con ObjectDataSource il tutto funzionama ma la disposizione dei campi non e' il massimo
c'e qualcuno che possa darmi una soluzione.
in sintesi voglio disporre i textbox in una forma libera sulla web form
e sfruttare il bind con tutte le sue potenzialita'
Grazie

SERMAR
52 messaggi dal 04 ottobre 2011
La FormView ti permette di inserire i controlli all'interno della maschera nella maniera che più ti aggrada, e mi sembrerebbe la soluzione più comoda. Tuttavia, tieni presente che devi scrivere almeno due volte il markup, uno per ogni modalità che vuoi sfruttare (es.inserimento e modifica). Per personalizzare il layout, sia utilizzando i databound controls (come la formview), sia non utilizzandoli, ti consiglio comunwue di affidarti ai fogli di stile CSS.
19 messaggi dal 21 settembre 2010
Grazie per la risposta non avresti un esempio del tutto anche con pochi campi come ripeto sono nuovo per la programmazione in asp net cosa e ' un foglio di stile
se assegno manualmente i valori dei campi e' da considerarsi una programmazione vecchio stile ?
Grazie

SERMAR
52 messaggi dal 04 ottobre 2011
Dunque...siccome non hai ma sentito parlare di fogli di stile (o CSS, Cascading Style Sheets) deduco che tu conosca poco l'HTML classico. Questa conoscenza non è necessaria in senso stretto per utilizzare asp.net, ma è FORTEMENTE consigliata..diciamo che per poter utilizzare asp.net in maniera anche di poco più avanzata di quella "basilare", è praticamente indispensabile. Il mio consiglio è quello di farti prima un piccolo background in HTML e CSS, perchè per fare quello di cui hai bisogno (decidere in che modo i controlli vengano visualizzati sulla pagina) hai bisogno proprio di queste conoscenze. D'altronde, asp.net non fa altro che trasformare in HTML quello che scrivi...

Parlando del tuo problema in particolare, non posso proprio scriverti un esempio perchè non so in che modo vuoi visualizzare i controlli, oppure quali controlli hai...in generale, se non vuoi utilizzare troppo codice, ma solo markup, come ti ho detto ti conviene utilizzare una formview collegata ad un controllo datasource.
Ce ne sono di diversi tipi, vedi quello che più ti può servire in base alla tua sorgente dati. Una volta scelto il datasource, puoi configurarlo direttamente dal desgin di visual studio, se l'operazione non è troppo complessa. Per quanto riguarda la posizione dei controlli, puoi utilizzare una tabella per dargli un layout, inserendo ogni controllo in una cella diversa.
Infine, per collegare le proprietà che ti interessano alla sorgente dati (per esempio, la proprietà 'text' di una textbox) puoi farlo direttamente nel markup utilizzando questa sintassi, detta CODICE DI BIND : es.

<asp:Textbox id="txtNome" runat="server" 
            text='<%# Eval("nomeUtente") %>' > 


dove 'nomeUtente' è il nome del tuo campo della sorgente dati, che può essere una colonna di un dataset, oppure la proprietà di un oggetto: cià dipende da che tipo di datasource stai utilizzando.
19 messaggi dal 21 settembre 2010
Grazie per la tua risposta provo ad acqistare un libro Di HTML Ma il mio dubbio e' come faccio una volta creato un formview e inserito dentro una table a disegnare i controlli in maniera visuale nella varie righe e colonne del table ho gia' provato ha farlo ma non riesco a capire come spostare i controlli.
se invece uso una table divisa per righe e colonne senza che sia inserita in una formview riesco a spostare i vari controlli con il mouse
Grazie

SERMAR
52 messaggi dal 04 ottobre 2011
Per quello, è abbastanza semplice, una volta inserita la formview clicca su edit template dal menu della formview, una volta scelto il template che vuoi modificare, clicca su 'Table' sulla barra dgli strumenti e poi 'insert table'. Scegli le righe e le colonne e fai ok. A questo punto dovresti avere la table all'interno del template della formview, e hai la possibilità di inserire dentro le varie celle tutti i controlli che vuoi.
Ho appena provato, perchè credevo ci fossero problemi con controlli annidati, ma non ci sono, fila tutto liscio. Fammi sapere.
Nicola Atorino
19 messaggi dal 21 settembre 2010
GRAZIE SEI SEMPRE MOLTO GENTILE HO PROVATO E' COSI RIESCO A CREARE UNA PICCOLO TEST ADESSO PROVO A FARE UN PASSO AVANTI CON QUALCOSA DI REALE
SE HO DEI DUBBI MI FACCIO SENTIRE (PENSO PROPIO DI SI )
GRAZIE ANCORA
MARIO

SERMAR

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.