Proprio come dice artanis, in MVC difficilmente puoi fare a meno di usare javascript.

Il punto è questo: in WebForms c'è un'astrazione che ti consente di gestire l'evento click di un button ed eseguire del codice server-side, magari con una chiamata ajax perchè l'hai messo in un update panel. Ma è un'astrazione, che si concretizza inviando ogni volta l'intera <form runat=server /> e processandola, ripristinando lo stato, controllando chi ha scatenato il post, blablablabla...

ASP.NET MVC funziona invece in maniera più "aderente" al protocollo HTTP. Pertanto, se vuoi eseguire del codice server side, ho fai il post di una form (come ti avevo già indicato in precedenza e come hai fatto) o usi javascript ed effettui una chiamata out-of-bounds.

Ciao,
Marco
51 messaggi dal 15 maggio 2012
Grazie mille delle risposte...quindi da quello che ho capito resta a me la scelta di capire se usare l'una o l'altra soluzione ma non posso completamente escludere la conoscenza ne dell'una,ne dell'altra tecnologia...a questo punto l'unica cosa che mi verrebbe da chiedere e' dove posso trovare delle risorse per documentarmi su come si usa in maniera corretta javascript...perche' sinceramente anche per me è una "bestia nera" che cerco di evitare il piu' possibile pur sapendo qualcosina a proposito ,pero' a questo punto penso che dovro' documentarmi e guardare qualche tutorial per approfondire. Mi sapreste consigliare qualche tutorial per imparare l'utilizzo di javascript applicato all'MVC? Grazie ancora per tutte le risposte :)
51 messaggi dal 15 maggio 2012
Cradle ha scritto:
Beh... siamo qui apposta

C'è un nostro speciale di qualche mese fa:
http://www.aspitalia.com/focuson/1128/Speciale-JQuery-Javascript-Marcia.aspx
e in particolare, ti consiglierei l'articolo di Matteo:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/javascript-jquery-overview.aspx

Ciao!


Grazie mille!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.