aspmaxsoft ha scritto:
Ciao Daniele,
mi fa davvero molto piacere che tu sia intervenuto, se non sbaglio fai parte della generazione "seminuova" che ha visto nascere ed evolvere ASP sin dagli albori.
io sono nuovissimo
sono in questo campo da 20 anni, ma ho iniziato ad un'età per cui è illegale lavorare. btw, è tutto approccio mentale, non età: frequento clienti che sono 40 anni che lavorano in questo campo e sanno benissimo che parlare di tecnologie di 20 anni fa (ma anche 5) non ha senso, perché c'è una cosettina chiamata evoluzione
Quanto è semplice sviluppare un'interfaccia grafica gestionale in Asp.Net ? Quanto è negli intenti della Microsoft offrire un framework adatto allo sviluppo di gestionali enterprise piuttosto che per sviluppare il sito social network o del negoziante sotto casa?
dipende. con LightSwitch lo è. e la nuova versione, che esce integrata in VS 2012, fa anche output in HTML5.
Abbiamo un buon motore dinamico di rendering grafico (browser) ma non abbiamo un framework che ci supporti.
semmai è l'esatto contrario: i browser fanno schifo.
Per motivi di performance e flessibilità MVC ed EF non credo siano adatti per sviluppare gestionali enterprise (preventivazione, fatturazione e contabilizzazione con qualche migliaio di utenti collegati e logiche di business/database complesse).
spero tu stia scherzando, perché non troverai niente di più performante e facile di usare di ASP.NET MVC e Entity Framework. niente che tu possa programmare in C# (o, se proprio ti piace farti del male, perfino in VB
).
Dovremmo essere in grado di poter sviluppare maschere e fruirne in modo semplice, quasi come fosse una Windows Application.
tu vuoi fare maschere di Access. questo non è fare applicazioni web. e comunque, c'è LightSwitch per chi vuole fare maschere di Access sui dati che girino nel web. con tutto quello che ne consegue.
io ho lavorato (e lavoro) per diversi clienti che fanno gestionali e vengono da Cobol, Clipper e compagnia. il problema è capire se si vogliono data app o applicazioni, perché in mezzo c'è il mare.
Quanto codice javascript devo scrivere per ottenere questo?
tutto quello che ti serve, perché nel web è così: non ti piace il web, non usarlo. dov'è il punto? è come pretendere che per guidare un'auto devi imparare a sterzare, a mettere la freccia, a cambiare la marce. se non ti piace farlo, prendi l'autobus...
Quante variabili in memoria devo usare? come devo tener traccia dei passaggi tra una pagina ed un altra?
mi vengono in mente almeno 350 mila modi diversi di farlo. il problema è che una piattaforma generica ti offre tante possibilità e l'unico modo esatto di saperle sfruttare è conoscerla bene.
E' necessario un framework che semplifichi queste cose di base. Oggi il framework ti aiuta a mettere a video i fuochi d'artificio, mancano però le basi.
perché è un framework general purpose, non è, come clipper, pensato per estrarre dati a video e poco più. btw, se ti interessa quell'aspett e basta, lo ripeto, guarda LightSwitch.
C'è un tutorial o un sottoframework ufficiale della Microsoft che aiuti i programmatori che si trovano a sviluppare applicativi Enterprise?
queste, per la precisione, sono app di data entry. le app enterprise sono molto più complesse di così.
grazie molte
prego