34 messaggi dal 29 gennaio 2011
www.incante.135.it
Salve!

Durante lo sviluppo della mia applicazione web mi sono scontrato con il problema di richiamare un metodo, lato-server, tramite uno script in javascript, lato-client.

Più nel dettaglio, io voglio che ad un evento OnMouseDown di un div, mi parta un metodo che ho scritto in C#. Ho trovato diverse cose che parlavano di questo, ma o non le ho capite bene, o non mi sembravano molto comode da utilizzare. Ad esempio, preferirei non utilizzare AJAX o librerie esterne.

Riuscite a spiegarmi di più?

Ringraziamenti anticipati,
Lollinos
Se usi Web forms il modo più semplice è esporre un web service e invocarlo da JS tramite i proxy generati dallo script manager, come descritto in questo (vecchissimo) articolo:
http://www.aspitalia.com/script/862/DropDownList-Cascata-Sorgente-Dati-Web-Service-Usando-ASP.NET-AJAX.aspx

In alternativa, puoi realizzare un http handler e invocarlo con jQuery.ajax.

Ciao,
m.
www.incante.135.it
Innanzi tutto grazie della risposta (:

Col primo metodo, quindi, devo ricreare il mio progetto come un ASP.NET AJAX Project, giusto?

Comunque...parlando di efficienza e di prestaizioni, sono entrambi allo stesso livello?
No, quell'articolo è molto vecchio, anche se la modalità di procedere ad oggi è invariata, non esiste più un template ASP.NET AJAX e quelle funzionalità sono supportate da tutte le applicazioni ASP.NET Web Forms.

Come "prestazioni" cambia poco o nulla tra i due sistemi.

Ciao,
m.
www.incante.135.it
Un'altra cosa...Il file asmx che mi dice di creare, che file sarebbe? E cosa ci devo mettere dentro?

Scusa per queste domande, ma è la prima volta che mi cimento in questo campo!
E' un web service, oggi tipicamente si usa farli con WCF, ma nel tuo caso può anche andar bene. Quello che devi metterci dentro dipende dalla logica che vuoi implementare, non è che posso dirtelo io

Ciao!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.