10 messaggi dal 28 maggio 2012
Salve a tutti.
Ho fatto un programmino in aspnet con VWD 2010 per rilevare le presenze della società per cui lavoro. In poche parole ho una tabella in access che si chiama "anagrafica" e una prenota_mensa. Tutti i dipendenti la mattina con un badge registrano l'entrata e l'uscita che viene registrata sulla tabella anagrafica. Oltre a questo ogni dipendente ha la possibilità di prenotarsi per la mensa per i giorni a seguire sulla tabella prenota_mensa,e fin qua tutto bene!!
A questo punto vorrei creare qualcosa che, se il dipendente che si è registrato per la mensa il giorno successivo, per qualsiasi motivo non viene a lavoro e , quindi non si registrata l'entrata, il programma in automatico gli levi la spunta di prenotazione per quella data.
E' possibile?
Grazie
secondo me non dovrebbe essere difficile.
Dovresti far eseguire una query che seleziona gli utenti che non si sono registrati in ingresso al mattino e aggiornare i loro record di prenotazione per la mensa.

qualcosa del tipo

update tblmensa
set flagmensa = null
where IdImpiegato non in(select idImpiegato from tblAnagrafica
where flagtimbratura = null and
dData = @oggi)

dove FlagMensa e' la prenotazione della mensa
IdImpiegato e' il codica/matricola dell'impiegago
flagTimbratura e' il campo che contiene la timbratura della mattina
dData e' il campo che contiene la data della timbratura
@oggi e' un parametro da passare che contiene la data per la quale
vuoi cancellare le prenotazioni

Spero di esser stato abbastanza chiaro, comunque sono qui.
Ciao

Alberto
Grazie!!!
Lo provo subito.
Ne approfitto per chiederle altre due cose:
1. come faccio a bloccare l'orario delle prenotazioni al pasto?
ad esempio il pomeriggio è possibile prenotarsi sino alle 15.00 per il giorno dopo ed il mattino dello stesso giorno entro le 9.30?

2. Attualmente utilizziamo per la mensa per stampare lo scontrino di presenza un pos ingenico che utilizza il badge, ma solo in locale.
Avendo il pos una porta com rj11 è possibile collegarlo alla LAN in modo che si colleghi alla rete lan dell'azienda, legga se il dipendente è prenotato e stampi lo scontrino?
Altrimenti se può dirmi come fare con un lettore di smart card (tipo lettore bancomat) che faccia lo stessa operazione.
Grazie.
per il blocco delle prenotazioni puoi inserire dei controlli formali prima di inserire la prenotazione (puoi farlo nel form prima di effettuare la chiamata alla routine di inserimento).
Per la seconda domanda non so' risponderti. Esula dalle mie esperienze precedenti.
Teoricamente si'. Penso all'applicazione del Servizio Sanitario che legge il cerificato di sicurezza ed altri dati dalla tessera sanitaria.
Ciao

Alberto
Scusi la mia ignoranza nel campo...potrebbe spiegarmi meglio "per controlli formali" cosa intende e come inserirli?
Grazie
Modificato da peppecastri il 20 agosto 2012 16.19 -
Ah dimenticavo!!
per quanto riguarda il post precedente sulla cancellazione in automatico delle prenotazione a mensa, ho provato come mi ha suggerito lei, ma mi da sempre errore durante l'esecuzione della query.
Cosa puo' essere che sbaglio?
Sempre grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.