50 messaggi dal 08 dicembre 2010
Salve a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare perchè sto veramente andando al manicomio, da giorni sto cercando di risolvere un problema riguardo la sezione sondaggi che dovrei creare nel mio sito non ufficiale su Rainbow Magicland.

Praticamente vorrei fare dei sondaggi per far si che la gente possa esprimere un opinione su quale attrazione, spettacolo e via dicendo piaccia di più, quindi ho creato la tabella Sondaggi in SQL Expless 2005 e ho creato i seguenti campi Id_sondaggio, Domanda_sondaggio, Risposta1, Risposta2, Risposta3, Risposta4 fino a Risposta10 e poi Voto1, Voto2, Voto3, Voto4, fino a Voto10.
Per creare il sondaggio non è un problema metto tutto nella tabella sondaggi avendo un form di inserimento con delle caselle di testo per mettere la domanda, le 10 possibili risposte e settando di partenza a 0 tutti i voti relativi alle risposte.
Ora il mio problema sorge nella visualizzazione, praticamente volevo utilizzare dei radiobuttonlist per visualizzare tutte risposte così da dare il proprio voto con il radiobutton, soltanto che quando lo vado a fare succede che mettendo per esempio il DataTextField="Risposte1" mi mescola i vari sondaggi, per farmi capire meglio faccio un esempio:

Ho la tabella sondaggi in cui ho la riga con l'Id_sondaggio=1 poi la domanda che è: Quale attrazione di Rainbow Magicland ti è piaciuta di più? e poi le varie colonne delle Risposte che sono i vari Nomi delle attrazioni, poi ho la riga 2 che ha come Id_sondaggio=2 la domanda che è Quale spattacolo di rainbow magicland ti è piaciuto di più? e quindi le varie colonne relative agli spettacoli.
Quando vado però a visualizzare con il radiobuttonlist mettendo il Datatextfield="Risposte1" poi Risposte="2" ecc.. mi mischia tutto spettacoli e attrazioni, non mi fa vedere le cose divise, ho provato anche con i radio semplici mettendoli dentro a un listview, però poi quando vado a dirgli di incrementare di 1 il voto relativo al radiobutton selezionato, mi dice che l'id esempio "radio1" non è stato dichiarato, praticamente è come se il radio dentro al listview non ci fosse.

Spero che qualcuno mi possa veramente aiutare, perchè sto diventando matto :)

Grazie in anticipo delle risposte che mi darete.
Federico
E' un problema di modellazione del db.
Non ho ben capito come lo hai modellato e il risultato che vuoi ottenere.
Identifichiamo un sondaggio come un insieme di domande. Ogni domanda ha una serie di risposte. Se non ho capito male tu non hai una risposta singola ma per ogni risposta puoi dare un voto da 1 a 10.E' corretto?

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
50 messaggi dal 08 dicembre 2010
manuel0081 ha scritto:
E' un problema di modellazione del db.
Non ho ben capito come lo hai modellato e il risultato che vuoi ottenere.
Identifichiamo un sondaggio come un insieme di domande. Ogni domanda ha una serie di risposte. Se non ho capito male tu non hai una risposta singola ma per ogni risposta puoi dare un voto da 1 a 10.E' corretto?

No, non è proprio corretto, mi spiego meglio.

La mia idea sarebbe fare una tabella sondaggi con il normale id, la domanda da porre, le colonne per le 10 risposte e le colonne per i 10 voti, non è che i voti vanno da 1 a 10, ma se un utente mettiamo fa la scelta sulla risposta 1, il valore della colonna voto1 si incrementa di 1 (scusate il giro di parole, ma cerco di farmi capire), un sondaggio verosimile sarebbe:
Quale attrazione di Rainbow Magicland ti piace di più?
RadioButton Shock
RadioButton Mystika
RadioButton Cagliostro
RadioButton Le Rapide
RadioButton Yucatan
RadioButton Olandese Volante
RadioButton Bombo
RadioButton Pianeta Winx
RadioButton Huntik 5D
RadioButton L'isola Volante

Bottone Vota sondaggio

Quindi se l'utente fa la scelta di Shock, e quindi clicca sul RadioButton e poi clicca sul pulsante Vota sondaggio, il valore della colonna voto1 si va ad incrementare di una unità, così da capire quanti voti avrà quella risposta.

Per farmi capire meglio se il valore della colonna voto1 è 10 vuol dire che shock ha avuto 10 voti, quindi hanno votato 10 persone, se invece il valore della colonna voto2 è 25 vuol dire che Mystika ha ricevuto 25 voti, quindi hanno votato 25 persone per Mystika, è un pò come i sondaggi su fb se uno fa una scelta accanto appaiono che so 10, 20, 27 voti per quella scelta.

Spero di essermi fatto capire meglio, il problema mio sta nel fatto di visualizzare questi sondaggi, ripeto che se uso il radiobuttonlist mi mischia tutti i sondaggi, quindi se oltre a quello delle attrazioni metto il sondaggio degli spettacoli vedo tutto insieme non li vedo divisi, e se metto dei radio semplici all'interno di un listview non li posso manipolare, perchè per lui è come se non esistessero, e il valore dell'id del radio lo prende come se fosse una variabile difatti mi dice radio1 non dichiarato, ricordo solo che i sondaggi li inserisco all'interno di sql express 2005 con delle caselle di testo.

Grazie in anticipo delle risposte che mi darete,

Saluti da Federico.
Se non hai motivi particolari io forse cambierei il modello. Sulla tabella delle domande mantieni la domanda con le 10 risposte possibili (già questo un compromesso), poi farei una tabella con le risposte e ricaverei i totali con un count.

Comunque per creare la radiobuttonlist non puoi usare direttamente la tabella come datasource, devi rielaborarla in tue classi da mettere poi in databind.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.