manuel0081 ha scritto:
E' un problema di modellazione del db.
Non ho ben capito come lo hai modellato e il risultato che vuoi ottenere.
Identifichiamo un sondaggio come un insieme di domande. Ogni domanda ha una serie di risposte. Se non ho capito male tu non hai una risposta singola ma per ogni risposta puoi dare un voto da 1 a 10.E' corretto?
No, non è proprio corretto, mi spiego meglio.
La mia idea sarebbe fare una tabella sondaggi con il normale id, la domanda da porre, le colonne per le 10 risposte e le colonne per i 10 voti, non è che i voti vanno da 1 a 10, ma se un utente mettiamo fa la scelta sulla risposta 1, il valore della colonna voto1 si incrementa di 1 (scusate il giro di parole, ma cerco di farmi capire), un sondaggio verosimile sarebbe:
Quale attrazione di Rainbow Magicland ti piace di più?
RadioButton Shock
RadioButton Mystika
RadioButton Cagliostro
RadioButton Le Rapide
RadioButton Yucatan
RadioButton Olandese Volante
RadioButton Bombo
RadioButton Pianeta Winx
RadioButton Huntik 5D
RadioButton L'isola Volante
Bottone Vota sondaggio
Quindi se l'utente fa la scelta di Shock, e quindi clicca sul RadioButton e poi clicca sul pulsante Vota sondaggio, il valore della colonna voto1 si va ad incrementare di una unità, così da capire quanti voti avrà quella risposta.
Per farmi capire meglio se il valore della colonna voto1 è 10 vuol dire che shock ha avuto 10 voti, quindi hanno votato 10 persone, se invece il valore della colonna voto2 è 25 vuol dire che Mystika ha ricevuto 25 voti, quindi hanno votato 25 persone per Mystika, è un pò come i sondaggi su fb se uno fa una scelta accanto appaiono che so 10, 20, 27 voti per quella scelta.
Spero di essermi fatto capire meglio, il problema mio sta nel fatto di visualizzare questi sondaggi, ripeto che se uso il radiobuttonlist mi mischia tutti i sondaggi, quindi se oltre a quello delle attrazioni metto il sondaggio degli spettacoli vedo tutto insieme non li vedo divisi, e se metto dei radio semplici all'interno di un listview non li posso manipolare, perchè per lui è come se non esistessero, e il valore dell'id del radio lo prende come se fosse una variabile difatti mi dice radio1 non dichiarato, ricordo solo che i sondaggi li inserisco all'interno di sql express 2005 con delle caselle di testo.
Grazie in anticipo delle risposte che mi darete,
Saluti da Federico.