ciao,
mi chiedevo quale fosse il modo migliore e più veloce (in termini elaborativi) per fare questa cosa.
Non c'è molta elaborazione, in realtà: il webserver, dato che si tratta di contenuto statico, per lo più si limita a prelevare il file dal disco e a servirlo al client.
Il collo di bottiglia, a questo punto, *potrebbe* essere l'ampiezza di banda. Dipende da quanta ne hai. La cosa poco desiderabile è che gli utenti risentano di tempi di caricamento più lunghi a causa del download massivo di immagini da parte di questi siti (ma quanti ce ne saranno, comunque, in rapporto agli utenti "umani"?).
Ad ogni modo... se effettivamente scopri che in un modo o nell'altro hai la banda satura, potresti spostare i contenuti statici su un servizio CDN.
Windows Azure ha un servizio di quel tipo che potresti valutare:
http://www.windowsazure.com/it-it/home/features/cdn/Dato che le immagini saranno pubblicate in un altro server, verranno necessariamente servite da un altro dominio. Dovrai aggiornare i percorsi alle immagini della tua applicazione web.
Questo, se non altro, libererà il tuo server dall'incombenza di dover trasferire immagini anche molto pesanti.
Potresti anche farti un CDN in casa; ho sentito alcuni colleghi parlare del server
nginx che è ottimizzato per fornire contenuti statici, ma non ne vedo l'utilità se poi si trova a condividere la stessa banda del server web.
ciao
Modificato da BrightSoul il 18 maggio 2012 21.23 -