290 messaggi dal 08 luglio 2008
Ciao a tutti,

devo risolvere un problema ad un motore di ricera.

Ho un elenco clienti con un unico campo ricerca dove l'utente puo inserire nome e cognome del cliente.

Il problema è che a db i campi nome e cognome sono due campi separati, quindi la mia query cerca la parola chiave o nel campo nome, o nel campo cognome.
Quindi se ho a db un cliente dove nel campo nome ho il valore MARIO e nel cognome il campo ROSSI, se cerco solo mario o solo rossi funziona, ma se cerco mario rossi ovviamente non trova nulla.

Come posso gestire questo tipo di query?
Posso in un certo senso in fase di query unire i due campi?

grazie
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
il mio consiglio è di fare uno split del tuo campo di ricerca e cercare, magari in or e su entrambi i campi, i valori inseriti dall'utente.
Giusto una bozza di macro codice (riguarda tu eventualmente la sintassi corretta)
campo input: "mario rossi"
arraySearch = split("mario rossi", " ")
stringaRicerca = funzioneCiclaArraySearchEcomponiWhere(arraySearch)
Query: SELECT nome, cognome FROM tabella WHERE <stringaRicerca>

Ripeto, questo è un approccio, vedi tu per quanto concerne sintassi e query da comporre.
ciao
si ci ho pensato...pero con lo split come gestisci un cognome composto?

es. mario de biasio?

ti ritroveresti un array di 3 elementi e non sai come ordinarli in fase di ricerca
12 messaggi dal 17 febbraio 2002
Nella Where usa LIKE per ogni elemento che compone la stringa di ricerca:

... WHERE (nome LIKE <elem1> OR LIKE <elem2> OR ..) AND (cognome LIKE <elem1> OR LIKE <elem2> OR ..)

<elemX> = "%stringaX%"

Non e' il massimo dell'efficienza ma ti risolve anche il caso di stringa di ricerca invertita cioe' "ROSSI MARIO" / "MARIO ROSSI".

Evidentemente con due campi di ricerca specializzati sarebbe tutto più semplice ...
Ciao,

alla fine ho risolto in questo modo:

WHERE nome+' '+cognome LIKE '%parolacercata%' OR cognome+' '+nome LIKE '%parolacercata%'

non so in termini di prestazioni se sia poco efficiente però non avendo molti record sui quali fare la ricerca nel mio caso lavora egregiamente.

;)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.