263 messaggi dal 08 aprile 2009
Ho delle variabili che vengono calcolate sulla base dell'utente di login.
Siccome restano valide per tutte le sessioni, le associo a variabili Session. A volte capita che vengono e perse e leggo da varie perte che può dipendere dal fatto che il browser lato client non supporta i cookies. Ma allora dove posso memorizzare questi valori con la certezza di averli disponibili sempre da qualunque pagina e per tutta la sessione? La cache è più affidabile?
La session è un dizionario (solitamente in memory) che mantiene oggetti con scope per-user, ossia ogni utente ha i suoi.
Se l'applicazione si riavvia, per qualsiasi motivo, la session sparisce.

I cookie sono file di testo memorizzati nel pc dell'utente e inviati dal browser ad ogni richiesta; hanno dimensione limitata e non sono adatti a mantenere informazioni "funzionalmente" sensibili, in quanto in teoria possono essere manipolati.

La cache è un dizionario, anch'esso solitamente in memory, che mantiene oggetti comune a tutti gli utenti, ed espone logiche evolute per rimuoverli al verificarsi di alcune condizioni.

Sciao!
m.
263 messaggi dal 08 aprile 2009
Ciao Cradle, grazie della spiegazione. da quanti dici, mi pare di capire che la cache sia preferibile alla session. Mi dici però se è corretto il fatto che le variabili session possono sparire con browser che non supportino i cookies? Perchè questo spiegherebbe alcune anomalie che ho solo con alcuni utenti, però mi pare una cosa un po' strana. Se è una variabile session dovrebbe essere memorizzata lato server. Non capisco cosa centra il fatto che il browser lato client supporti o meno i cookies
1 messaggio dal 11 ottobre 2011
Asp.net scrive lo stato della sessione all'interno di un cookie chiamato SessionID. Se per evitare che la sessione venga scritta nel cookie settare il paramentro "cookieless" a true all'interno del file web.config in system.web - sessionState. Asp.net scriverà la sessione all'interno dell'url, incorporando il SessionID nel URL dopo il nome dell'applicazione.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.