Ciao Viola,
personalmente quando devo controllare più campi di un form utilizzo un script con un solo else, qualcosa del genere:
<script language="JavaScript">
function NomeFunzione(form)
{
if (form.NomeCampo1.value == "")
{ alert("Completare il campo 'NomeCampo'");
return false;
}
if (form.NomeCampo2.value == "")
return false;
}
if (form.NomeCampoN.value == "")
return false;
}
else { form.submit();}
}
</script>
Fai molta attenzione a cosa metti nel <b>onsubmit</b> del tag <b>FORM</b>, in quanto la funzione che richiami deve avere lo stesso nome della funzione dello script. Inoltre fai MOLTA attenzione ai caratteri minuscoli e maiuscoli, in quanto per Javascript NomeCampo è diverso da nomecampo, e ti da errore se nello script scrivi un nome di campo che nel form non esiste.
Se hai altri problemi spara pure....
------------------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it
Carlo Patti
info@ilmagodeipc.itwww.ilmagodeipc.it177 messaggi dal 24 luglio 2001 Ciao,
a questo troverai risposta nell'altro post, ma volevo parlarti di un dubbio che mi è venuto, pensando a quello che stai realizzando:
potrei sbagliarmi, ma se ho capito bene tu permetti a diversi utenti di collegarsi ad un form su intenet, di compilarlo e di ricevere come risposta l'id del record che hai appena inserito nella tua tabella. Per fare questo esegui due operazioni, scrivi delle informazioni in una tabella(INSERT) e recuperi l'id dell'<b>ULTIMO</b> record inserito nella tabella, che potrebbe non essere quello con i dati inseriti nel form dall'utente al quale restituisci l'id. Mi spiego meglio: metti caso che si siano collegate alla pagina del form due utenti, entrambi lo compilano e premono il tasto invio. Potrebbe succedere questa cosa:
- i dati dell'utente A vengono inseriti nella tabella, il record ha id 1
- i dati dell'utente B vengono inseriti nella tabella, il record ha id 2
- all'utente A viene restituito l'id 2 (invece di 1)
- all'utente B viene restituito l'id 2 (corretto)
Non sono sicurissimo, ma questo potrebbe realmente succedere, anche se si tratta di un caso molto raro.
E' possibile ovviare a questo problema, dovresti farti una SELECT mettendo nella condizione WHERE il valore di un campo unvico, se presente, o in alternativa di tutti i campi che l'utente compila. In quest'ultimo caso dovresti verificare se il tuo recordset una volta popolato ha solo un record.
Questo è tutto, ripeto, non ho mai avuto un'esperienza diretta, è solo pura teoria.
Carlo Patti
www.db-interactive.it
Carlo Patti
info@ilmagodeipc.itwww.ilmagodeipc.it