19 messaggi dal 19 dicembre 2011
- Ho installato il Connector/Net, che ho scaricato dal sito ufficiale di MySQL [http://dev.mysql.com/downloads/connector/net/]

- Ho aggiunto i riferimenti che sono nel percorso: C:\Program Files (x86)\MySQL\MySQL Connector Net 6.5.4\Assemblies\v4.0

- creo il DB attraverso PhpMyADMIN

- aggiungo il db all'applicazione dalla scheda "esplora database"

correggetemi se sbaglio... il punto è che quando vado ad aggiungere il db nella scelta dell'origini dati non c'è MySQL DATABASE, come viene indicato qui: http://dev.mysql.com/doc/refman/5.6/en/connector-net-visual-studio-making-a-connection.html

dov'è che erro???

ah non ho installato MySQL bensì WAMP
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao, purtroppo le versioni Express di Visual Studio non sono tra quelle supportate dal Connector.

Poco male, perché come suggerisce fileman in questo post, puoi pur sempre aprire il web.config della tua applicazione e aggiungere la connection string a mano.

<configuration>
  <connectionStrings>
    <add name="connessione" connectionString="Server=localhost;Port=3306;Database=nomedb;Uid=username;Pwd=password;" />
  </connectionString>
  ...
</configuration>

ciao
Modificato da BrightSoul il 03 aprile 2012 22.23 -

Enjoy learning and just keep making
19 messaggi dal 19 dicembre 2011
grazie di avermi risposto...

quindi aggiungo i riferimenti e la stringa di connessione che nel mio caso sarà:

<connectionStrings>
    <add name="ApplicationServices"
         connectionString="data source=.\SQLEXPRESS;Integrated Security=SSPI;AttachDBFilename=|DataDirectory|aspnetdb.mdf;User Instance=true"
         providerName="System.Data.SqlClient" />

<add name="connessione" connectionString="Server=localhost;Port=3306;Database=prova1;Uid=root;" />
  </connectionStrings>

ovviamente, correggimi sempre se sbaglio, tolgo il campo password in quanto non c'è...
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

Rare ha scritto:
quindi aggiungo i riferimenti e la stringa di connessione

Esatto. Aggiungi giusto un riferimento all'assembly MySql.Data. Esso contiene la classe MySqlConnection che ti consentirà di stabilire una connessione al database.
Invece, nella connectionstring, se l'utente root accede senza password allora rimuovi il parametro Pwd (come del resto hai già fatto), oppure lascialo vuoto.
Opzionalmente aggiungi l'attributo providerName="MySql.Data.MySqlClient" all'elemento <add .../>, ma non è necessario se ti colleghi così:

var connString = System.Configuration.ConfigurationManager.ConnectionStrings["connessione"].ConnectionString;
using (var conn = new MySqlConnection(connString)){
  conn.Open();
...
}

ciao
Modificato da BrightSoul il 04 aprile 2012 20.41 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.