52 messaggi dal 11 marzo 2008
Ciao
ho installato SQL Server 2005 su un Windows Server 2008. Finita l'installazione ho riavviato il pc ed eseguito il login dallo Studio Managmente sulla macchina locale.
Riesco ad eseguire l'accesso senza problemi sia come utente di rete che come utente sa.
Se invece provo a raggiungere il db da un client esterno mi appare il messaggio seguente.

http://imageshack.us/photo/my-images/694/senzatitolo1bh.jpg/

Sul server ho installato il role di desktop remoto ì, tant'è che riesco a collegarmi in desktop remoto senza problemi e i servizi Remote Procedure Call,DCOM Server Process Launcher e RPC Endpoint Mapper sono attivi.

Se può servire aggiungo che dal client provo a sfogliare i server da 'NETWORK SERVER' non trovo il server a cui mi dovrei collegare.

Non capisco quale può essere il problema, potete aiutarmi?
Vi ringrazio.
Modificato da symonx80 il 16 marzo 2012 10.21 -
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
I servizi che hai indicato non sono di nessuna utilità per connettersi a SQL Server.
Per prima cosa accedi all'utility SAC (Surface Area Configuration) e nella sezione "Remote Connections" non sia abilitato il "local only" (se fai qualche variazione dovrai riavviare il servizio per rendere effettive le modifiche).
Se si tratta di una istanza con nome dovrà essere abilitato anche il servizio SQLBrowser o, in alternativa, dovrai indicare la porta TCP utilizzata dall'istanza (in questo caso è buona norma definire anche una porta statica).
Fatto questo è indispensabile verificare che siano definite le opportune eccezioni nel firewall (sia quello del sistema operativo che eventuali apparati di rete).
Puoi accertarti che ci sia connettività eseguendo, dal client dal quale vuoi connetterti, il comando

TELNET nomeserver porta

dove "nomeserver" è il nome host/netbios del server (al netto dell'eventuale nome dell'istanza) e "porta" è la porta TCP utilizzata dall'istanza (la 1433 è la porta predefinita dell'istanza di default; se si tratta di una istanza con nome dovrai trovare la porta tra le proprietà del protocollo TCP/IP in SQL Server Configuration Manager.

Bye
52 messaggi dal 11 marzo 2008
ti ringrazio infinitamente. Ho fatto tutte le verifiche che mi hai indicato e il problema era il turn on del firewall
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Tieni presente che non è necessario disabilitare il firewall.
E più che sufficiente definire le opportune eccezioni sulla porta TCP utilizzata dall'istanza, magari circoscritta ai soli client che devono accedere.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.