22 messaggi dal 11 settembre 2011
Salve, sono alle prime armi con asp.net. Mi esce questo errore quando tento di aprire la pagina aspx.

-------------------------------
ERRORE DALLA PAGINA ASP.NET:

A network-related or instance-specific error occurred while establishing a connection to SQL Server. The server was not found or was not accessible. Verify that the instance name is correct and that SQL Server is configured to allow remote connections. (provider: Named Pipes Provider, error: 40 - Could not open a connection to SQL Server)

-------------------------------

La stringa di connessione l'ho configurata nel file web.config con gli stessi dati di accesso che uso anche con asp. (e con asp non ci sono problemi di apertura di connessioni).

La pagina asp.net che va in errore contiene il seguente codice:

-----------------------------------
<%@ Page Language="VB" MasterPageFile="~/GdlConnect.master" %>
<%@ Import NameSpace="System.Data" %>
<%@ Import NameSpace="System.Data.SqlClient" %>
<%@ Import NameSpace="System.Configuration" %>

<script runat="server">

</script>

<asp:Content ID="Content1" ContentPlaceHolderID="ContentPlaceHolder1" runat="server">

</asp:Content>
<asp:Content ID="Content2" contentplaceholderid="ContentPlaceHolder2" runat="server">

<asp:SqlDataSource ID="SqlDataSource1" runat ="server"
SelectCommand="SELECT * FROM contenuto WHERE titolo = 'Gestionale' "
ConnectionString="<%$ ConnectionStrings:gdlconnect %>"
DataSourceMode="DataReader" onselecting="SqlDataSource1_Selecting"
/>
<asp:DataList ID="DataList1" runat="server" DataSourceID="SqlDataSource1">
<ItemTemplate>
<%#Eval("descrizione")%>
</ItemTemplate>
</asp:DataList>
</asp:Content>

--------------------------

Riuscite a darmi un suggerimento su come risolvere il problema?
Grazie
nanu1973 wrote:

Riuscite a darmi un suggerimento su come risolvere il problema?

controlla la stringa di connessione, perché l'errore dice che non riesce a contattare il server.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
22 messaggi dal 11 settembre 2011
Ho controllato più volte la stringa.
I dati del localhost, della user ,della password e del nome del database sono corretti.

Sono gli stessi che uso nell'applicazione in asp, con la quale non ho problemi.

Con asp.net non riesco proprio ad aprire la connessione.
Hai per caso qualche dritta da darmi.
Ho un server di tipo managed, Windows 2008, con database MYSQL.

Ti riporto la stringa che ho configurato nel web.config e che non mi fa aprire alcuna connessione.

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
<!-- Web.Config Configuration File -->
<configuration>
<system.web>
<customErrors mode="Off"/>
</system.web>
<connectionStrings>
<add name="gdlconnect" connectionString="Data Source=localhost; User ID=xxxxx;Password=yyyyyy; Initial Catalog=zzzzz" />
</connectionStrings>

</configuration>

Grazie per l'aiuto.
questa stringa di connessione è per SQL Server. idem la classe che utilizzi per collegarti al db. con MySQL devi usare le classi ad hoc per questo db. vedi http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/adodotnet.aspx

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
22 messaggi dal 11 settembre 2011
Grazie ora funziona.
5 messaggi dal 11 maggio 2013
Salve a tutti!! sono alle prime armi con l'asp.net, sono riuscito a creare la mia prima pagina web con visual studio 2008 riesco anche a passare tutto su aruba tramite ftp l'unico problema e che non riesco a far dialogare la pagina con il DataBase, vi posto l'errore che mi da la pagina web e il web.config, qualcuno ha suggermenti?? Grazie in anticipo



Server Error in '/' Application.
A network-related or instance-specific error occurred while establishing a connection to SQL Server. The server was not found or was not accessible. Verify that the instance name is correct and that SQL Server is configured to allow remote connections. (provider: SQL Network Interfaces, error: 26 - Error Locating Server/Instance Specified)



<?xml version="1.0"?>
<!--
Per ulteriori informazioni su come configurare l'applicazione ASP.NET, visitare il sito Web all'indirizzo
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=169433
-->
<configuration>
<connectionStrings>
<add name="ApplicationServices" connectionString="data source=.\SQLEXPRESS;Integrated Security=SSPI;AttachDBFilename=|DataDirectory|\aspnetdb.mdf;User Instance=true" providerName="System.Data.SqlClient"/>
<add name="ConnectionString" connectionString="Data Source=.\SQLEXPRESS;AttachDbFilename=|DataDirectory|\wind.mdf;Integrated Security=True;User Instance=True" providerName="System.Data.SqlClient"/>
</connectionStrings>
<system.web>
<customErrors mode="Off"/>
<compilation debug="true" targetFramework="4.0"/>
<authentication mode="Forms">
<forms loginUrl="~/Account/Login.aspx" timeout="2880"/>
</authentication>
<membership>
<providers>
<clear/>
<add name="AspNetSqlMembershipProvider" type="System.Web.Security.SqlMembershipProvider" connectionStringName="ApplicationServices" enablePasswordRetrieval="false" enablePasswordReset="true" requiresQuestionAndAnswer="false" requiresUniqueEmail="false" maxInvalidPasswordAttempts="5" minRequiredPasswordLength="6" minRequiredNonalphanumericCharacters="0" passwordAttemptWindow="10" applicationName="/"/>
</providers>
</membership>
<profile>
<providers>
<clear/>
<add name="AspNetSqlProfileProvider" type="System.Web.Profile.SqlProfileProvider" connectionStringName="ApplicationServices" applicationName="/"/>
</providers>
</profile>
<roleManager enabled="false">
<providers>
<clear/>
<add name="AspNetSqlRoleProvider" type="System.Web.Security.SqlRoleProvider" connectionStringName="ApplicationServices" applicationName="/"/>
<add name="AspNetWindowsTokenRoleProvider" type="System.Web.Security.WindowsTokenRoleProvider" applicationName="/"/>
</providers>
</roleManager>
</system.web>
<system.webServer>
<modules runAllManagedModulesForAllRequests="true"/>
</system.webServer>
</configuration>
Controlla che la stringa di connessione sia corretta.

Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
https://www.alessioarrigoni.it
https://www.assistenzapccomo.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.