1 messaggio dal 03 febbraio 2012
Premetto la mia scarsa esperienza nell' utilizzo della tecnologia Code First quindi spero possiate perdonare eventuali errori di concetto.
Da qualche giorno ho iniziato a studiare Code First,ho notato una grande differenza per quanto riguarda la gestione delle relazioni n ad n. Studio informatica a scuola e "provengo" dalla programmazione ad oggetti nella quale una relazione n ad n si trattata con la solita classe di associazione (appoggio)
public class Libro
{
  int _libroID
  string _titolo;
}
public class Autore
{
  int _autoreId
  string _nome;
}

public class Pubblicazioni
{
    private Autore _aut;
    private Libro _libro;
}

in code First ho notato che un caso di questo tipo si approccia inserendo su Libro ed Autore una collezione di Pubblicazioni,si fa cosi davvero?.
Vi chiedo questo dato che non vorrei contraddire il mio prof che ha sempre parlato di classe di associazione.
ed infine un' ultima cosa possiamo attraverso CodeFirst agire in modo tale da controllare il processo di caricamento ovvero scegliere se caricare un intera collection. Con ADO.NET riesco a farlo in code First si può ,nel caso in cui (riferendomi al caso precedente) sia interessato ad un Autore, ma non voglia accedere alle pubblicazioni posso evitare di caricare la collection Pubblicazioni in Autore,per evitare inutili operazioni che potrebbero essere dispendiose.
Spero di essermi spiegato e di non aver commesso errori grossolani

Luca
E' da poco che usi code-first o EF?

per la creazione della relazione N-N con code first, trovi qui su come mappare le classi.

il Lazy Loading carica i dati solo quando realmente richiesti. puoi partire dando uno sguardo a questi

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.