420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
Ciao a tutti, questa e' una mia curiosità personale. Sto seguendo molto HTML 5 in questi ultimi tempi però purtroppo non ho ancora adottato nessuna feature nei miei siti di prova perché pensavo fossero tutte ancora in draft...girando per la rete però ho visot che alcuni stanno iniziando ad adottare alcune feature.

Oggi conviene utilizzare cose di HTML 5 come il doctype e o tag ad esempio? Ci sono delle cose definitive o conviene aspettare ancora?

Grazie

Saluti
Modificato da Mirko Pastorelli il 12 febbraio 2012 13.34 -
per come la vedo io puoi usare tutto, male che va il browser le ignora...
però ho anche aggiunto un avvertimento se hai IE<9 invitandoti a passare a Firefox, Chrome o altro.
magari dovrei dire anche di liberarti di XP

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
Per XP già fatto da anni :P

Idem per IE :D
In realtà non da errori, ma le cose più interessanti di Html 5 (audio, video,ecc.) per il momento non vanno. Almeno a me (ho provato su ie 8). Spero qualcuno mi smentisca.

Alberto Biancardo
Mirko Pastorelli wrote:
Oggi conviene utilizzare cose di HTML 5 come il doctype e o tag ad esempio? Ci sono delle cose definitive o conviene aspettare ancora?

HTML5 è un insieme di più di 130 standard, che spaziano dal markup alle API, per arrivare a formati veri e propri (SVG). di HTML5 oggi si può usare quello che i browser supportano. come fai a sapere cosa supporta un browser X? usi caniuse.com, per saperlo in fase di progettazione, oppure modernizr (una libreria javascript) per saperlo programmaticamente.
essendo innovazione, nella maggior parte dei casi scordati browser più vecchi di un anno (IE<=8, tanto per capirci). ora la situazione è più tranquilla e funziona quasi tutto quello che è stabile, come specifiche. un anno fa non ti avrei detto lo stesso
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
biank wrote:
In realtà non da errori, ma le cose più interessanti di Html 5 (audio, video,ecc.) per il momento non vanno. Almeno a me (ho provato su ie  .

ovvio che non vanno: IE8 è un browser vecchio (di più di due anni) e quindi non supporta moltissime delle specifiche. non foss'altro perché è uscito prima che le spec di HTML5 iniziassero a diventare stabili...

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
usi caniuse.com, per saperlo in fase di progettazione, oppure modernizr (una libreria javascript) per saperlo programmaticamente.
Grazie! Per i browser vecchi non li ho mai considerati anche senza utilizzare html 5...comunque per adesso mi basta sapere che i nuovi tag e doctype non danno noia quindi per ora inizierò con quelli, poi piano piano ci si allarga :P
Mirko Pastorelli wrote:
Grazie! Per i browser vecchi non li ho mai considerati anche senza utilizzare html 5...comunque per adesso mi basta sapere che i nuovi tag e doctype non danno noia quindi per ora inizierò con quelli, poi piano piano ci si allarga

no, anzi è buona norma sfruttarli sin da subito, tanto i browser vecchi li ignorano
prima o poi, quando riuscirò ad avere una giornata di 25 ore, farò un post nel blog/articolo dove spiego un po' meglio questa cosa, dato che mi viene spesso domandata.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.