Chiunque crei professionalmente pagine web dinamiche si sarà trovato di fronte alla richiesta di un cliente che vorrebbe il lavoro anche su cd. E' scontato parlare dei tentativi di spiegare l'inutilità di avere il sito web su cd. Molti insistono comunque. I veterani di Aspitalia ricorderanno le innumerevoli discussioni riguardo questo argomento. A suo tempo gli strumenti a disposizione erano pochi. Io cosigliai un programmino che funzionava discretamente, ma con molti limiti: Alp (active local pages). Fra i vari programmi che ho trovato negli ultimi periodi segnalo DwebPro. Dopo averlo testato posso dire che in linea di massima funziona. Le pagine dinamiche funzionano anche al di fuori del web server, ma a patto di non trasferirle su una memoria esterna. In tal caso non riesco a farlo girare. La cosa è anche logica. Infatti l'indirizzo per visualizzare le pagine è del tipo: http:\\localhost:8080\... e in questa forma non potrebbe andare a richiamare memorie esterne. In poche parole la funzione per farlo girare su cd esiste, ma non mi sembra che funzioni. Qualcuno lo usa o ne sa qualcosa?

Alberto Biancardo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

biank ha scritto:

Infatti l'indirizzo per visualizzare le pagine è del tipo: http:\\localhost:8080\... e in questa forma non potrebbe andare a richiamare memorie esterne.

Beh, in realtà potrebbe... nel CD, oltre al sito, devi anche copiare l'eseguibile del webserver che elaborerà le varie pagine. Potresti creare un file autorun.inf che all'inserimento del CD ti lancia il webserver. Esso si metterà in ascolto su una porta a tua scelta (es. la 8080) così che potrà iniziare a servire le pagine dal CD quando l'utente apre l'indirizzo http://localhost:8080/.

Purtroppo non conosco i programmi che hai citato, mi ricordo solo vagamente di Alp, ma di recente è stata rilasciata una versione Express di IIS che può essere lanciata anche senza privilegi amministrativi. Non ti so dire se potrebbe funzionare nel modo che ho descritto, cioè copiarlo su un CD e lanciarlo direttamente da lì, senza previa installazione. Casomai fai una prova... Si scarica da qui:
http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=abc59783-89de-4adc-b770-0a720bb21deb

L'alternativa è quella di creare un progetto Setup da Visual Studio, inserirci dentro l'applicazione e impostare IIS Express come prerequisito. Qui è descritto il procedimento:
http://blogs.iis.net/vaidyg/archive/2011/01/21/iis-express-bootstrapper-package.aspx
Ovviamente questo è valido solo se il cliente accetta di effettuare l'installazione del pacchetto per poter visualizzare il sito.

ciao

Enjoy learning and just keep making
Innanzi tutto grazie per la risposta.
In effetti, anche se non conosci il programma, ci hai preso in pieno perchè funziona proprio come hai detto tu. Il programma ti copia automaticamente l'eseguibile sul cd e ti crea anche un autorun. Tutto sembra perfetto, ma quando lo esegui continua a vederlo dall'hard disk. Proverò le soluzioni alternative che mi hai suggerito.

Alberto Biancardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.