3 messaggi dal 04 febbraio 2012
Ciao a tutti,

scusate la banalità (forse) della domanda ma sono ancora un neofita.

Sono un programmatore VB Desktop/Client Server con ventennale esperienza ma con di web sono alle prime armi: solo due settimane di prove e lavoro.

Ho bisogno di alcune informazioni per un lavoro che mi hanno commissionato e che devo realizzare in due mesi e devo dare delle risposte al committente!

Devo realizzare un ecommerce di una bottega di minuteria che dovrà ospitare migliaia di utenti registrati in tutta italia.

Mi sto leggendo l'ottimo libro che ho comprato due settimane fa "Asp.Net 4.0 in c# e VB"

Ora, ho bisogno di capire alcune cose:
Se costruisco un normale sito web in asp.net e rispetto le normali regole di normalizzazione di database oltre che le regole più banali di caching ed altro posso incontrare problematiche legate al numero degli utenti connessi?

cercherò di essere più chiaro:

In condizioni normali al crescere del numero degli utenti basta appoggiarsi ad un infrastruttura sistemistica più costosta e tutto funzionerà tranquillamente o incontrerò comunque dei colli di bottiglia legati al software?

Normalmente un sito interattivo costruito in ASP.Net ospitato da un provider come aruba quanti utenti in contemporanea potrà gestire (con un profilo di spesa di 50 Euro l'anno???)

10-100-1000 ???

grazie a tutti per le risposte...
Provato a chiedere ad Aruba?

Gestisco un sito in php+mysql, e le visite giornaliere di 1500 utenti in media e non ho problemi (tranne lo spazio... ho superato i 100Mb )

:)

spero ti sia utile
6 messaggi dal 20 ottobre 2008
Le problematiche del caso sono varie e variegate e le informazioni a disposizione sono poche.

Gli aspetti sistemistici sicuramente sono preponderanti e nella mia esperienza con 20000 accessi quotidiani medi ogni dettaglio può migliorare o peggiorare le performance.

In linea di massima creare da subito un sito di buon livello ti terrà al riparo per molto tempo da tali problemi.
I consigli che ti posso dare sono quelli di valutare le dimensioni generali delle pagine e migliorarle dove possibile...evitare accessi al database se non strettamente necessari...e ajax "a nastro" in tutto il sito...

E considera che se sei alle prime armi, questo know-how ti servirà sia oggi che domani...
3 messaggi dal 04 febbraio 2012
ecco, è proprio questo che intendevo...

1500 Utenti in media al giorno non li considero un elevato carico di lavoro (in media aritmetica un utente ogni trenta secondi e quindi server sempre in funzione dedicato per un utente la volta). Tra l'altro la soluzione PHP + MySQL non è vicina alla soluzione che ho intenzione di presentare (IIS + SQL Server in ASP.Net)

20.000 accessi al giorno sono già un numero che ritengo interessante (vicino a quanto mi aspetto).
Che tipo di soluzioni sistemistiche hai scelto per gestire questo carico di lavoro?
Cosa intendi con AJAX a nastro? AJAX non appesantisce il server?

grazie per le risposte...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.