Ciao, provo a commentare il tuo post ma tieni presente che non ho mai messo mano su XNA.
luthoraerys ha scritto:
Ho trovato un codice sulla rete che dicevano essere compatibile anche per wp, dove fa un calcolo dei colori dei pixel dell'immagine di sfondo,
Questo però, anche se funzionasse in maniera fluida, sarebbe parecchio limitante perché ti costringerebbe a realizzare ogni oggetto di un colore ben preciso e come conseguenza saresti obbligato ad impiegare una palette con pochissimi colori.
luthoraerys ha scritto:
L'immagine caricata è un png a 2 colori.
Questa è un'immagine provvisoria? Poi caricherai una texture con molti più colori?
Se vuoi dare al tuo gioco un aspetto retrò ed impiegare solo due colori, allora forse conviene rinunciare alla texture e usare solo la geometria per disegnare la pista. Dai un'occhiata a
questo, c'è pure il codice sorgente (in phyton) e potresti capire da lì che algoritmo è stato usato per le collisioni.
Se invece hai in mente di usare molti più colori, usa pure una texture ma devi comunque crearti una rappresentazione geometrica della mappa da tenere in memoria e che userai che determinare le collisioni.
luthoraerys ha scritto:
Devo per forza mettere tanti frame a bordo pista gestendomi centinaia e centinaia di collisioni frame to frame? (la cosa mi risulta anche difficile in quanto la pista ruota in torno alla propria vettura, e questo significherebbe far ruotare, insieme alla pista, ache tutti i muretti, alberi, e altri tipi di ostacoli.
No, disegna pure gli ostacoli e la pista sulla stessa immagine, un po' come in
questo gioco. Nella rappresentazione geometrica, non disegnare un cerchio per ciascun alberello ma un grosso poligono che racchiude tutti gli alberi vicini tra loro.
luthoraerys ha scritto:
Nel progetto definitivo dovrà avere la dimensione massima supportata dal telefono (2048*2048)
Lo schermo ha una risoluzione molto più bassa, è un peccato caricare una texture così grande. Dovresti ritagliare l'immagine in pezzi più piccoli e caricarli al bisogno quando la vettura sta per attraversarli. Poi, scarichi dalla memoria ciascun frammento nonappena cade fuori dalla visuale.
ciao
Modificato da BrightSoul il 06 gennaio 2012 14.57 -