ciao,
xstian ha scritto:
Diciamo che l'alternativa ideale sarebbe la seconda opzione, però in questo modo dovrei escludere l'effetto slide?
No, non devi escluderlo, infatti puoi usare l'effetto slide in combinazione con l'iframe. Vedo che questo plugin, a meno che non lo si modifichi, non carica i contenuti all'interno di un iframe ma nulla ti vieta di inserire tu stesso un iframe dentro la pagina di contenuto.
Mi spiego meglio: nella pagina
_left.html usata dall'esempio, cancella tutto quello che c'è dentro e incollaci esattamente questo codice, niente di più e niente di meno:
<iframe src="tuapaginaform.aspx"></iframe>
Così
tuapaginaform.aspx si aprirà dentro un iframe e potrà aggiornarsi indipendentemente dalla pagina madre.
xstian ha scritto:
javascript:window.location.reload() mi si aggiorna solo la slide e non tutto il CIBBORRIO!!
eheh ^^ certo, se quel codice lo esegui da dentro un iframe, sarà solo la pagina contenuta lì ad aggiornarsi. Tuttavia, il codice per aggiornare la pagina madre non è molto diverso. Devi semplicemente invocare il location.reload sull'oggetto
top:
window identifica il riquadro che contiene il documento corrente, mentre
top identifica il riquadro "più esterno", cioè quello che contiene la tua pagina madre. Inoltre esiste anche
parent, che identifica il contenitore immediatamente superiore a quello corrente. Nel tuo caso, usare
parent o
top è indifferente.
xstian ha scritto:
Mi potresti spiegare meglio questo codice:
var elemento = document.getElementById("IDiframe").contentWindow.document.getElementById("IDelementocercato");
Allora si parte da
document, che è un riferimento al documento corrente. In esso si trova il metodo
getElementById che ti restituisce la referenza ad un elemento (l'iframe, in questo caso) conoscendone l'id. Ora, l'iframe è un riquadro che è rappresentato dalla proprietà
contentWindow e che all'interno ha un proprio
document, esattamente come la pagina madre. A questo punto posso di nuovo usare
getElementById per ottenere un riferimento ad uno degli elementi contenuti nell'iframe.
La porzione contentWindow.document poteva essere sostituita dalla "scorciatoia"
contentDocument ma non è ben supportata da versioni precedenti di IE.
xstian ha scritto:
se volessi raggiungere dalla pagina dell'iframe un elemento che sta sulla pagina madre?
Ricorda che puoi usare le parole chiave
top e
parent. Quindi, ad esempio, volendo ottenere un elemento che si trova nella pagina madre farei:
var elemento = top.document.getElementById("idelemento");
Tieni presente che il dialogo tra pagina madre e iframe può avvenire solo se i due documenti sono pubblicati nello stesso dominio a causa delle restrizioni imposte dalla
same origin policy.
ciao
Modificato da BrightSoul il 23 dicembre 2011 21.44 -