196 messaggi dal 05 luglio 2001
come faccio a dividere i valori?=

se effettuo il recupero dei dati
dati=request.form("select")

la var dati è uguale a 1|valore 1

come dividerli?

puoi farmi un esempio daniele?

[Ph{r}ek]-- QUASI 17 ANNI :)
Html and ASP Developer nonchè Gran Incasinator
<br>
Contact: scrivimi@nicoladalessio.com

[Ph{r}ek]-- 18 ANNI il 28 settembre 2002 (voglio gli auguri) :)
Html and ASP , ASP.NET Developer nonchè Gran Incasinator
www.nd.too.it
358 messaggi dal 05 marzo 2001
Ti risparmio la fatica, Daniele...

dati=request.form("select")
&gt;come dividerli?
soluzione 1:
aDati = Split(dati,"|")
'aDati[0] conterrà "1"
'aDati[1] conterrà "valore1"

non conosci la Split? male, comunque...
soluzione 2:
iNum = CInt(Mid(dati,1,InStr(dati,"|")-1))
sVal = Mid(dati,InstrRev(dati,"|")+1)

non conosci la InStr o la InStrRev? di male in peggio...comunque...
'Soluzione 3:la peggiore...ma funzionante comunque...
'
bFound = FALSE
for i=1 to Len(dati)
__char = Mid(dati,i,1)
__If char &lt;&gt; "|" Then
_____if NOT bFound Then
________iNum=iNum&char
_____Else
________sVal=sVal&char
_____End If
__Else
_____bFound = TRUE
__End If
next
iNum=CInt(iNum)
'
Visto? Questo è ciò che intendo per "un pò di fantasia"...

Ti saluto, "ASP Developer"
C I A Y K O

P.S.
La funzione Mid la conosci, no?
196 messaggi dal 05 luglio 2001
grazie per l'aiuto.

Per il resto.... meglio non rispondere..... ti consiglio solo di pensare al fatto che avere più esperienza ed essere magari più preparati di altri (più giovani di te) , non ti rende un padreterno. Io riconosco di avere parecchie lacune, ma sono qui per imparare. Abbi la bontà di dare tempo al tempo e non sparare a zero su chi cerca, forse goffamente per alcuni di imparare , come anche te hai fatto suppongo ( a meno che tu non sia programmatore dalla nascita).

Detto ciò spero che tu capisca che anche chi è "ignorante" rispetto a vossignoria su determinati argomenti (ignorante, ma non stupido!) merita il dovuto rispetto.

Scusate se mi sono dilungato, ma come nella vita anche su internet amo essere chiaro e sopratutto rispettare gli altri, pretendendo rispetto.

Ciao


[Ph{r}ek]-- QUASI 17 ANNI :)
Html and ASP Developer nonchè Gran Incasinator
<br>
Contact: scrivimi@nicoladalessio.com

[Ph{r}ek]-- 18 ANNI il 28 settembre 2002 (voglio gli auguri) :)
Html and ASP , ASP.NET Developer nonchè Gran Incasinator
www.nd.too.it
358 messaggi dal 05 marzo 2001
Caro [Ph{r}ek] (e non è in senso ironico...),

non devi affatto prendertela.
Quando ti dicevo di usare "un pò la fantasia"
intendevo di non aspettarti sempre che qualcun'altro ti dia la soluzione per risolvere un dato problema.
Che tu ci creda o no, lo facevo per spronarti, credimi.
Un buon programmatore (o uno che voglia definirsi tale) si riconosce anche e soprattutto in questo:nella capacità di risolvere da solo i problemi che incontra.
La programmazione è sopratutto creatività (e per questo è accostabile ad una forma d'arte) e la creatività la stimoli soltanto cercando - ripeto - di risolvere da te i problemi che ti si presentano.
Anche a me è capitato - ci mancherebbe altro! - soprattutto agli inizi, di credere che non ci fosse soluzione a quel determinato problema.
E a quei tempi ero da solo, non c'era Internet e dovevo affidarmi a libri e manuali.
Ricordo ancora - con nostalgia - quando scrissi per la prima volta un algoritmo che mi permettesse di ordinare un vettore.
Facevo prove e controprove - allora c'era il GWBASIC -, scrivevo su foglio una fila di numeri in maniera disordinata e dicevo tra me e me: "Dunque...se questo è maggiore di quest'altro li scambio di posto....uhmmmm...però dove metto quell'altro?...no,no,così non va" e buttavo il foglio...
Poi capii che dovevo usare una variabile "d'appoggio"...quindi, spulciando tra i manuali, mi imbattei nella funzione SWAP() che scambiava per l'appunto il contenuto di 2 variabili..."magnifico", pensai, "proprio quello che mi ci voleva!".
Bei tempi...

Detesto chi fa questo mestiere facendo un "copia-incolla" di codice già bello e pronto senza - quasi sempre - capire come funziona realmente quel codice...
Anche qui, dove lavoro adesso, ci sono "figure" del genere...gente che, finché l'applicazione va, è tutto ok...ma non appena c'è un problema non sanno che pesci pigliare...gente che lavora in ASP da almeno 2 anni...laddove il sottoscritto ha iniziato a studiare ASP dall'inizio di quest'anno...
No, non è che io sia un genio...sono loro che fanno questo lavoro come degli "scribacchini"...e si lamentano pure che li pagano poco!
E poi - dulcis in fundo - il massimo che sanno fare è rompere i cogl*ioni al sottoscritto...il quale (con una pazienza infinita) stà lì a spiegare (e a rispiegare per l'ennesima volta) sempre le stesse cose...gente senza iniziativa, senza stimoli...che vuole la minestra già bella e pronta...
E poi quando il capoccia mi chiede "allora, che ne pensi di quello? come lo vedi?"... io devo anche salvargli il cu*lo...

Scusate lo sfogo, ma era per chiarirmi con [Ph{r}ek]...anzi, spero che tu abbia colto il significato di quanto ho detto...

Un saluto di stima da Ciayko
Ciao

P.S.
[Ph{r}ek], guarda che io ho un grande rispetto per l'ignoranza.
Ma nello stesso tempo detesto chi, pur avendone la possibilità e i mezzi - non fa nulla per "uscire" - diciamo così - da questo status.
196 messaggi dal 05 luglio 2001
Se era un incentivo a migliorare lo accetto ed anzi ti ringrazio. Probabilmente sarebbe bastato spulciare la guida di vbscript per risolvere il problema...... vorra dire che da oggi faro un uso diciamo meno continuo del forum, cercando di trovare da solo la soluzione ai problemi. Ad ogni modo sappi che io cerco di uscire dal mio status  , studio asp da quando mi sono iscritto ad aspitalia , controlla la mia data di iscrizione e tirenderai conto che forse la mia inerzia non è così tanta come credi.
Questo per me è cmq un hobby che coltivo senza trascurare altre cose come la scuola, inoltre mi occupo di portare la contabilità al negozietto di mio padre, assemblo pc, faccio assistenza, di conseguenza..... non riesco a dedicare eccessivo tempo alla programmazione (anche se mi piacerebbe).

Saluti, e sappi che anche io ho ti stimo, altrimenti non mi sarei preoccupato di esternare i pensieri che, in modo del tutto naturale han assalito la mia mente mentre leggevo la tua risposta al post.

Salutoni

[Ph{r}ek]-- QUASI 17 ANNI :)
Html and ASP Developer nonchè Gran Incasinator
<br>
Contact: scrivimi@nicoladalessio.com

[Ph{r}ek]-- 18 ANNI il 28 settembre 2002 (voglio gli auguri) :)
Html and ASP , ASP.NET Developer nonchè Gran Incasinator
www.nd.too.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.