Francesco78 wrote:
"
Imparare adesso HTML 5 significa essere pronti a sviluppare per il nuovo Windows 8.
"
premessa: l'ha scritta Giorgio, che è parte in causa, perché lavora nel team di IE
1. Windows 8 è il nuovo sistema per tablet, PC, oppure è destinato anche a diventare il futuro sistema operativo dei dispositivi smartphone?
al momento questa cosa non si sa.
2. Un domani potrò sviluppare un'applicazione in HTML5 che giri in modo nativo su Windows 8, Windows Phone e Browser per tutte le altre piattaforme?
possibile, in realtà lo è già oggi, se non devi accedere all'hardware e/o non ti interessa mantenere il look/UX di ciascuna piattaforma,
3. HTML5 ha alcune API per la Geo Localizzazione e il Local Storage, ma è possibile gestire anche i sensori del telefono? Se non adesso in futuro?
oggi no, in futuro credo di sì. quanto sia lontano questo futuro è un altro discorso.
Quello che non ho capito è se Microsoft in qualche modo consentirà di creare un'applicazione basata solo su HTML5 installabile sul device (come avviene adesso con lo XAP di un'applicazione Silverlight).
si, è possibile. la differenza sarebbe che anzichè avere XAML nello XAP hai HTML. in Windows 8 è di fatto così.
5. Silverlight è morto?
nì.
http://blogs.aspitalia.com/daniele/post2722/Fine-Fara-Silverlight.aspx Mi dispiace fare tutte queste domande, ma mi sembra di capire che Microsoft stia facendo una sorta di "rivoluzione", e vorrei capire se continuare il mio percorso (per la maggior parte orientato su dispositivi mobili WP e futuri tablet) con Silverlight, oppure passare a HTML5 (che consente inoltre applicazioni we.
dipende quello che ti serve. se per te XAML+C# = Silverlight, allora non è morto, anzi. HTML5 serve per fare altro, se lo usi in chiave Windows 8 comunque lo "pieghi" ad essere utilizzato con quel "dialetto", quindi non è che cambi moltissimo, alla fine.
.