50 messaggi dal 08 dicembre 2010
Salve a tutti sto creando un piccolo forum e ho 3 cose importanti che dovrei fare ma che non riesco a venirne a capo.
1) Come faccio nel primo campo della tabella (GridView) delle discussioni a far comparire l'immagine per un nuovo o nessun nuovo messaggio?
2) Questa è una cosa penso banale eppure ci sto sbattendo la testa, come faccio a far incrementare il numero delle visite e il numero delle risposte, quando uno visita una discussione e quando uno mette un nuovo messaggio?
3) Di norma nella colonna della data dell'ultimo messaggio scritto relativo alla discussione, c'è sempre anche lo username di chi lo ha lasciato, come faccio a mettere nello stesso campo la data (fatto con Date.Now.ToString()) anche lo username?

Grazie in anticipo delle risposte che mi darete
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
ciao,
non capisco se i tuoi dubbi riguardano la logica da applicare alla tua applicazione o riguardano il controllo gridview e la sua implementazione.
Nel primo caso la spiegazione diventa un po' lunga anche se "semplice", ma la rimando perchè potrebbe implicare altri consigli, per la seconda, qui trovi una guida veloce e completa di quanto puoi fare con i controlli asp.net standard:
http://quickstarts.asp.net/quickstartv20/aspnet/Default.aspx
mentre qui trovi esempi riguardanti esclusivamente il Gridview:
http://quickstarts.asp.net/QuickStartv20/aspnet/doc/ctrlref/data/gridview.aspx
ciao
So come si usano tutti i web server control (compreso il gridview) non è quello che mi interessa, non avendo mai fatto un forum prima d'ora non so come fare alcune cose, siccome io voglio che le discussioni del forum si vedano nella gridview non so come fare le cose dette in precedenza, penso (mia supposizione) si possano risolvere con RowDataBound, ma non so come farle, riepilogo brevemente i miei quesiti:
1) Nelle discussioni dei forum si trova sempre la prima colonna (normalmente una immagine) che fa vedere se la discussione ha nuovi messaggi, nessun nuovo messaggio, oppure se la discussione è bloccata.
2) Quando uno entra in una discussione il contatore della colonna visite si dovrebbe incrementare ho provato con l'oggetto session senza risultato però, e anche il contatore dei messaggi quando uno mette un nuovo messaggio si dovrebbe incrementare.
3) Nell'ultima colonna della tabella discussioni si trova l'ora, la data e lo username della persona che ha lasciato l'ultimo messaggio, per la data e l'ora non c'è problema ho fatto con Date.Now.ToString(), per lo username non ci sarebbe problema, perchè farei con la session, però come faccio nella stessa colonna ha mettere sia la data e anche lo username dato che ho una tabella fatta con sql express 2005, in un cui la colonna come tipo di dato è Data?

Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
Nessuno mi sa aiutare????
fefe274 wrote:
1) Nelle discussioni dei forum si trova sempre la prima colonna (normalmente una immagine) che fa vedere se la discussione ha nuovi messaggi, nessun nuovo messaggio, oppure se la discussione è bloccata.

usa il binding. passi ad una funzione il valore. qualcosa tipo <%MiaFunction(Eval("valore"))%>
e poi in MiaFunction restituisci una stringa (che può essere il path). ovviamente questa cosa va fatta con un template.

2) Quando uno entra in una discussione il contatore della colonna visite si dovrebbe incrementare ho provato con l'oggetto session senza risultato però, e anche il contatore dei messaggi quando uno mette un nuovo messaggio si dovrebbe incrementare.

queste cose non ha più senso metterle nel database? session è uno storage per sessione, per utente, dubito che abbia senso tenerci informazioni globali. inoltre, session quando "spegni" l'applicazione non sopravvive.
3) Nell'ultima colonna della tabella discussioni si trova l'ora, la data e lo username della persona che ha lasciato l'ultimo messaggio, per la data e l'ora non c'è problema ho fatto con Date.Now.ToString(), per lo username non ci sarebbe problema, perchè farei con la session, però come faccio nella stessa colonna ha mettere sia la data e anche lo username dato che ho una tabella fatta con sql express 2005, in un cui la colonna come tipo di dato è Data?

devi fare un template custom. io non capisco, comunque, perchè tu voglia usare GridView. opta per Repeater o ListView, avrai la possibilità di gestire al meglio il template.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Grazie delle risposte, proverò a fare quello che mi hai detto, cmq avevo già iniziato infatti a utilizzare il repeater, avevo cancellato il GridView.
fefe274 wrote:
Grazie delle risposte, proverò a fare quello che mi hai detto, cmq avevo già iniziato infatti a utilizzare il repeater, avevo cancellato il GridView.

prego  alla fine GridView va bene solo per layout molto fissi, per tutto ilr esto c'è Repeater e ListView
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
1.508 messaggi dal 27 dicembre 2005
Ormai io sceglierei sempre la seconda !!!.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.