4 messaggi dal 16 ottobre 2011
salve a tutti sto cercando di creare un sito di annunci in asp.net e vb.net ma mi trovo di fronte ad un grosso problema che non riesco a risolvere

in pratica ogni annuncio, come nei più famosi siti di annunci, quando viene visualizzato viene aperto in una pagina il cui url è www.nome_sito/nome_annuncio.html quello che mi chiedo è ma quindi alla creazione dell'annuncio, quindi nel momento in cui vengono compilati i campi e inviati al database dalla pagina di creazione annuncio, viene creata anche una pagina per l'annuncio?

allora io ho pensato questo:
- creo una pagina per la visualizzazione dell'annuncio
- dalla pagina della creazione annuncio vengono inviati i dati al database
- creo una copia della pagina per la visualizzazione e la rinomino
nome_sito/nome_annuncio.aspx
- nella pagina inserisco i dati dell'annuncio presi dal database
- sposto la pagina con i dati in una cartella dove risiedono gli annunci

forse ho scritto una marea di stupidate ma comunque vi chiedo è un procedimento giusto da seguire?

se si ma come faccio ad inserire per esempio una immagine, il cui url si trova nel database, in un controllo image che si trova nella pagina dell'annuncio, dall'evento onclick del pulsante che invece si trova nella pagina di creazione annuncio?
piopio ha scritto:
salve a tutti sto cercando di creare un sito di annunci in asp.net e vb.net ma mi trovo di fronte ad un grosso problema che non riesco a risolvere

in pratica ogni annuncio, come nei più famosi siti di annunci, quando viene visualizzato viene aperto in una pagina il cui url è www.nome_sito/nome_annuncio.html quello che mi chiedo è ma quindi alla creazione dell'annuncio, quindi nel momento in cui vengono compilati i campi e inviati al database dalla pagina di creazione annuncio, viene creata anche una pagina per l'annuncio?

allora io ho pensato questo:
- creo una pagina per la visualizzazione dell'annuncio
- dalla pagina della creazione annuncio vengono inviati i dati al database
- creo una copia della pagina per la visualizzazione e la rinomino
nome_sito/nome_annuncio.aspx
- nella pagina inserisco i dati dell'annuncio presi dal database
- sposto la pagina con i dati in una cartella dove risiedono gli annunci

forse ho scritto una marea di stupidate ma comunque vi chiedo è un procedimento giusto da seguire?

se si ma come faccio ad inserire per esempio una immagine, il cui url si trova nel database, in un controllo image che si trova nella pagina dell'annuncio, dall'evento onclick del pulsante che invece si trova nella pagina di creazione annuncio?

Ciao.
No, in realtà il discorso è ben piu complesso di cosi. In realtà quando tu vedi un sito che ha nel dominio nomesito.xx/nome-annuncio.html è perchè c'è stato un UrlRewrite. Di solito la pagina che mostra l'annuncio è sempre la stessa, solo che senza l'UrlRewrite si presenterebbe del tipo nomesito.xx/index.aspx?id=1... cosa poco utile ai fini SEO. Personalmente non ho mai agito per fare l'UrlRewrite, anche perchè devi farlo direttamente da IIS quindi sul server e molti servizi hosting non ti consentono di averne l'accesso...

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
4 messaggi dal 16 ottobre 2011
mmm... ho capito in pratica stai dicendo che la pagina è sempre qulle e tramite un evento pageload vengono inviati ogni volta i dati dal database alla pagina a seconda dell'articolo visualizzato.

scusami ancora se ti disturbo ma allora per ottenere qualcosa di simile cosa potrei fare?
piopio ha scritto:
mmm... ho capito in pratica stai dicendo che la pagina è sempre qulle e tramite un evento pageload vengono inviati ogni volta i dati dal database alla pagina a seconda dell'articolo visualizzato.

scusami ancora se ti disturbo ma allora per ottenere qualcosa di simile cosa potrei fare?

Tu hai una pagina che legge i dati dal db a seconda di quello che deve mostrare (impostato attraverso una QueryString). Il discorso dell'url invece è fortemente legato a IIS, poiche quest'ultimo è l'incaricato attraverso il metodo UrlRewrite a fare la sovrascrizione di detto url...

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
2 messaggi dal 16 aprile 2010
A dire il vero è molto più semplice del previsto
Oggi poi con il Framework 4.5 ancora di piu
Come precedentemente indicato può essere ffatto via IIS se presente il modulo di Rewrite installato ed avendo accesso ad IIS oppure se utilizzi il Routing in aspnet basta creare la dichiarazione nel global.asax delle informazioni della Route che si farà carico di gestire la cosa.

Di base la struttura è come indicato ad esempio http://www.nomedominio.com/Arte/La-Gioconda.html oppure in taluni casi
http://www.nomedominio.com/Arte/la-gioconda_1.html o .aspx indistintamente dalla scelta di suffisso

Sia IIS che il Routing non fanno altro che fare un match delle condizioni poste in essere dopo il nomedominio.com prendendo in carico come parametri
Arte => categoria(in questo caso come testo)
la-gioconda_1.html dove 1 ( ad esempio) sta ad indicare l'indice di chiave del DB che recupera l'annuncio.
Per visualizzare, associare ed altro puoi legarti al binding normale con Eval in questo specifico caso trattandosi di visualizzazione oppure usare il fatto di utilizzare lo strongly-data Type in merito al tipo di oggetto se utilizzi ad esempio EF oppure LINQ
In questo caso a livello di dichiarazione del datasource puoi indicare la tipologia di item che utilizzerai e mapparlo a tuo comodo.
Tutto sta a vedere il tipo di lavoro che devi fare.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.