81 messaggi dal 16 ottobre 2006
Salve, volevo chiedere delle informazioni agli esperti in merito ad una questione.

C'è differenza di prestazioni su un server se configuro per lo stesso pool (DefaultAppPool) :

1) differenti applicazioni sotto lo stesso sito web ?
2) ciascuna applicazione sotto uno specifico sito web ?

Faccio questa domanda perchè sul server presso cui lavoro capita una cosa strana. Premetto che attualmente tutte le applicazioni (3 in tutto) sono configurate sotto lo stesso sito web, e ad esse vi accedono diversi utenti. Accade spesso un fenomeno simile a quello che si verifica quando scade la sessione, cioè il server, in maniera non deterministica, anche dopo pochi minuti di inattività dell'utente, ricompila l'applicazione (me ne accorgo perchè ci mette un po' per visualizzare la pagina di login). La durata della sessione è molto lunga (1 ora). Ho pensato che fosse un problema causato dal pool, che quando si satura scatena la ricompilazione.

Qualcuno può darmi qalche dritta per risolvere questo problema ?

Grazie dell'attenzione.
81 messaggi dal 16 ottobre 2006
Nessuno mi può aiutare ?
Modificato da mickysantomax il 16 novembre 2011 11.03 -
81 messaggi dal 16 ottobre 2006
Possibile che nessuno ne sappia nulla ?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
provo a risponderti ma non ho la minima idea del perchè la tua applicazione si ricompili di frequente. Anzi, verifica che sia effettivamente così usando il Performance Monitor di Windows. Per Asp.Net trovi un indicatore apposito che si chiama "Application Restarts". Così puoi accertare la natura del problema.

Visita questa pagina:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/fxk122b4.aspx

Ad un certo punto si legge un'indicazione abbastanza generica...

Unexpected increases in this counter can mean that problems are causing your Web application to recycle. In such circumstances you should investigate as soon as possible.
...ma del resto è difficile indovinare quale possa essere la causa del problema, a meno che qualcuno non ci sia già passato.
Per me 3 applicazioni, specie se correlate tra loro, possono benissimo risiedere nello stesso App Pool. Certo, se una causa il riavvio dell'App Pool si tira dietro anche le altre due ma personalmente cercherei di risolvere il problema alla radice iniziando dall'"investigare" con il Performance Monitor.

Sei sicuro che invece l'applicazione non stia ricompilando perché viene aggiornata da qualcuno (o "qualcosa" tipo script, continuous integration o altro)?

Ti ripeto, per me il primo passo è capire quanto spesso si riavvia e quali erano le condizioni del server al momento del riavvio (consumo di ram, cpu e vari altri indicatori).

ciao
Modificato da BrightSoul il 16 novembre 2011 22.35 -

Enjoy learning and just keep making
81 messaggi dal 16 ottobre 2006
In effetti la situazione è un po' anomala, a dire il vero ho provato anche su un'altra macchina che viene utilizzata come ambiente di test prima della messa in produzione del sistema, ed anche lì ho notato che, senza far nulla, dopo qualche minuto di inattività da parte dell'utente, si nota che viene avviato il processo di ricompilazione di tutta l'applicazione e quindi si viene risbattuti al login. Seguirò il consiglio tenendo sotto controllo con il Performance Monitor di Windows e ti farò sapere. Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.