887 messaggi dal 21 marzo 2008
Ciao a tutti
devo realizzare la mia prima applicazione con win forms.
Ho alcune domande:
- il sw deve prevedere la stampa di un report tipo modello F24. Che programma posso utilizzare? In passato ho utilizzato crystal reports, ma non so come funziona la questione della licenza e quanto costa. Come faccio ad utilizzare un report crystal reports? Alternative a crystal reports?
- Quando creo il pacchetto di installazione, è possibile installare il sw su qualsiasi versione di windows o devo prevedere un'installazione diversa per ogni versione di windows? In questo caso, come si fa?
- E' possibile adattare la grandezza delle finestre che creo alla dimensione del monitor?
- Dove posso trovare un piccolo esempio di sw realizzato con win forms?
- Che db posso utilizzare? Cerco un db che si installi quando installo il sw.

Meglio utilizzare win forms o WPF?
Grazie mille
36 messaggi dal 27 giugno 2006
Ciao Gemini,
sarebbe meglio che tu ponessi ogni domanda in un post separato visto che riguardano argomenti molto diversi l'uno dall'altro.

- E' possibile adattare la grandezza delle finestre che creo alla dimensione del monitor?
In winform basta che imposti la proprietà Windowstate=Maximized di ogni Form che vuoi visualizzare a schermo intero. Ricordati di ancorare correttamente i controlli in fase di progettazione.

Che db posso utilizzare? Cerco un db che si installi quando installo il sw.
Il database più immediato per le tue esigenze è SqlCE ma ha molte limitazioni. Puoi andare sul sicuro invece con SqlExpress che non necessita della supervisione di un amministratore di db.

Dove posso trovare un piccolo esempio di sw realizzato con win forms?
Nella pagina principale di VisualStudio c'è un progetto di esempio "Crea la mia prima applicazione"

- Quando creo il pacchetto di installazione, è possibile installare il sw su qualsiasi versione di windows o devo prevedere un'installazione diversa per ogni versione di windows? In questo caso, come si fa?
Se crei il pacchetto d'installazione con ClickOnce pensa a tutto lui (impostandone i prerequisiti). Cmq quello che importa non è tanto la verisone di Windows quanto la versione del Framework installata.

In passato ho utilizzato crystal reports, ma non so come funziona la questione della licenza e quanto costa
Con VisualStudio 2005 era gratuito, adesso non più. Non so quanto costa e non lo so usare. Ci sono molti componenti anche di terze parti, volendo però potresti disegnarti anche tutto a mano con GDI ma è un po' complesso e laborioso. Se usi WPF invece la cosa risulterebbe molto più semplice.

Meglio utilizzare win forms o WPF?
Come preferisci, l'ideale sarebbe WPF per avere più flessibilità e potenza nella rappresentazione della grafica, altrimenti puoi utilizzare benissimo winform visto che chi solitamente compila F24 è abituato ad interfacce degli anni '80 :-D

Grazie mille
Prego! La prossima volta poni le domande separatamente, vedrai che riceverai più risposte.

Andrea
887 messaggi dal 21 marzo 2008
Grazie Andrea
Scusami se ho inserito tutto in un post.
Ultima domanda: puoi indicarmi un componente di terze parti per creare un report?
Grazie
36 messaggi dal 27 giugno 2006
Ce ne sono tantissimi, molti anche gratuiti.

http://www.telerik.com/products/reporting.aspx

http://www.perpetuumsoft.com/Report-Sharp-Shooter.aspx

...

Ciao

Andrea
anche Crystal report incluso in VS è gratuito, ma per un F24 reportviewer di MS con i rdlc va benissimo

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
2 messaggi dal 26 gennaio 2011
Buon giorno,
come hai fatto a stampare il codice fiscale negli appositi spazi?

Grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.