Lato SEO è importante gestire i contenuti duplicati quindi sarebbe meglio evitare che il nostro sito web sia raggiungibile da
www.pippo.it/pippo
pippo.it/pippo

in asp.net qual'è secondo voi la strada più veloce, efficace e modulare per applicare questa "trasformazione" ?

Corso SEO 17 maggio 2014 a Parma
Libro SEO, SEM e Web Marketing
Siti Web Parma
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

maltra ha scritto:

sarebbe meglio evitare che il nostro sito web sia raggiungibile da
www.pippo.it/pippo
pippo.it/pippo


beh, è un'agevolazione per l'utente il fatto che si possa raggiungere il sito anche senza digitare il www. Sarebbe un peccato se vedesse una pagina di errore... Secondo me, nel nameserver andrebbe sempre infilato un record A per pippo.it.

Poi, ovviamente, sorge la questione dei contenuti duplicati ma questa la si risolve facilmente con un redirect 301 da pippo.it/cartella a www.pippo.it/cartella che del resto è lo standard de-facto adottato da moltissimi siti.

maltra ha scritto:

in asp.net qual'è secondo voi la strada più veloce, efficace e modulare per applicare questa "trasformazione" ?

Ci sono diversi modi. Un sistemista probabilmente preferirebbe configurare una "Ridirezione HTTP" dalla console di IIS, mentre uno sviluppatore realizzerebbe un HttpModule. A tal proposito ti link un articolo di Stefano Mostarda:
http://www.aspitalia.com/script/927/HttpModule-Passare-Automaticamente-HTTP-HTTPS.aspx
Questo esempio serve a reindirizzare l'utente da http ad https ma con una piccola modifica può essere adattato per effettuare la ridirezione da pippo.it a www.pippo.it.
Nell'articolo vedi che la ridirezione è stata effettuata usando il classico metodo HttpResponse.Redirect, ma se usi Asp.net 4 puoi invece scegliere HttpResponse.RedirectPermanent che ti garantisce un redirect 301.

ciao,
Modificato da BrightSoul il 09 novembre 2011 20.58 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.