3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Con i controlli introdotti in vs2010 vedo che è possibile leggere-modificare-eliminare record senza scrivere una riga di codice.

Ho usato un SqlDataSource e un GridView gestendo anche la concorrenza.

Ma se volessi pure aggiungere dati? è possibile senza scrivere codice?

ciao
22 messaggi dal 14 maggio 2007
Certo, basta che abiliti i pulsanti corrispondenti nella gridview.

Vai in modalita' design, pigia sulla freccia ed esce un menu in cui puoi spuntare se mostrare il tasto di selezione, inserimento , modifica.

Se non puoi selezionare nulla allora significa che il datasource non supporta le operazioni di cui sopra.
Normalmente capita quando manca un indice/chiave nella tabella sottostante.

Quindi
1) creati una chiave
2) riconfigura il datasource abilitando alla voce avanzate la creazione dei comandi update/insert/delete
3) aggiorna la gridview
4) abilita i pulsanti desiderati.

Occhio che la gridview gestisce i dati senza alcun controllo, quindi devi farlo tu.

Ciao
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Ho provato ma... niente.
Il Listview ha la possibilità di inserire, ma il GridView no.

E comunque, provando a collegarmi ad una tabella Oracle ottengo solo una pagina di errore.

Comunque, ti ringrazio della risposta. Proverò ancora.

Ciao
22 messaggi dal 14 maggio 2007
Oracle purtroppo mi e' del tutto sconosciuto pero'un SqlDataSource funziona con MSSQL.

La Listview e il Gridview utilizzano lo stesso sistema per gestire le modifiche dei dati, quindi se funziona con una deve funzionare con l' altra.

L' unico caso a me noto , in cui non si verifica quanto scritto sopra , e' quando si aggancia via codice il DataSource e si chiama dopo il DataBind().

Fammi sapere se scopri il motivo.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.