8 messaggi dal 19 gennaio 2005
www.wanigi.net
Ciao,
sto cercando di risolvere questa problematica:

Ho un'applicativo silverlight con mvvm (uso il framework mvvm light) e sto cercando di realizzare dei custom control da riutilizzare da più parti. Il custom control (una textbox di prova) ha al momento una dependency property di tipo stringa e un viewmodel associato.
Da un'altra view (con relativo viewmodel) metto in bound una sua proprietà con la dependency property del custom control e il tutto funziona (ossia nel view model principale si ripercuote la modifica fatta nella textbox del custom control). Ma se associo il relativo viewmodel al customcontrol il buond della proprietà del viemodel principale non viene ricosnosciuta (ovvio è un'altro datacontext) ma a questo punto come faccio a farli comunicare?

Se ritenete che applicando l'mvvm tutto ciò è formalmente corretto?

grazie

grazie a tutti
Ciao, secondo me ti conviene scegliere tra queste due possiblità se vuoi creare la tua View per il tuo ViewModel : UserControl, TemplatedControl.
la differenza sostanziale è che il secondo ha un template skinnabile e ti da la possibilità di scegliere tra più template a seconda dell'istanza che vai a creare via xaml o codice, mentre il primo esattamente come un solo template quindi ovunque lo crei non hai la possibilità di associare un template differente. Detto ciò per comunicare tra viewmodel ti suggerisco di usare i message, ad esempio prova a scaricare il Light Toolkit, ti permette di gestire i messaggi in maniera molto semplice http://www.galasoft.ch/mvvm/.E' bene ricordare che questo pattern non ha regole precise in merito ai tipi di oggetti da usare come View, la cosa importante è che i viewmodel non devono conoscere la propria view

MCTS: Silverlight 4, Development
8 messaggi dal 19 gennaio 2005
www.wanigi.net
Grazie mille.
Il suggerimento sull'uso dei templatedcontrol è davvero una buona cosa, almeno eviterò di dover riscrivere lo xaml del controllo.
La strada della comunicazione tra vm con message è grandiosa, mi sono documentato ed ho visto che si tratta in pratica del pattern mediator, complemento ideale del mvvm.

GRazie ancora.

grazie a tutti
;-) happy coding

MCTS: Silverlight 4, Development

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.