52 messaggi dal 11 marzo 2008
ciao a tutti,

il mio database di SQL Server 2005 sembra soffrire le varie richieste che gli arrivano dalle applicazioni che regge.Pertanto ho necessità di esguire delle verifiche sulle sue prestazioni in modo da capirci qualcosa di più e eventualmente dove intervenire.
Oltre alle queries standard delle applicazioni, sono presenti dei job sql ulteriori,schedulati, che si occupano di sincronizzare alcuni database posizionati su altri server, eseguire backup, clean e shrink.
Potete indicarmi se esistono dei tools messi a disposizione dal motore SQL Server 2005 per verificarne le prestazioni?Ho visto che esistono dei tools che testano il carico del motore sql ma non vorrei aumentare il lavoro del server in quanto già sovraccarico di suo.
Le applicazioni e alcuni job girano 24/24h
Parallelamente stiamo verificando anche il lato hardware della macchina per avere un'analisi completa.
Vi ringrazio.
42 messaggi dal 13 settembre 2007
Ciao hai provato a fare in questo modo?
1) click con il tasto destro sul DB che vuoi monitorare
2) selezioni Report
3) scegli il report di diagnostica che ti interessa

Ciao
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Questo tipo di analisi si fanno partendo dai contatori hardware esposti dal sistema operativo.
Controlla l'utilizzo delle CPU, quello della RAM e dei dischi utilizzando il Performance Monitor.
Sempre con il Performance Monitor controlla anche il contatore "SQL Server:BufferManager / Buffer Cache Hit Ratio" che misura la percentuale di pagine che vengono lette direttamente dalla memoria senza necessità di recuperarle dal disco. Questo contatore dovrebbe essere quanto più vicino al 100% e scendere sotto il 90-95% solo in pochissime circostanze. Se sta spesso lontano dal 100% significa che il tuo database server beneficierebbe di un aumento della RAM.
Il secondo step è quello di analizzare le query più onerose e qui gli Standard Report ti vengono in aiuto esponendoti quelle più onerose per impegno di CPU e per IO. Analizzarne i piani di esecuzione ti potrebbe consentire di individuare possibili ottimizzazioni.

Bye

PS: Elimina tutte le attività di shrink e già dai il primo aiuto al tuo database server.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.