52 messaggi dal 22 luglio 2007
Buongiorno a tutti.
Vi dico cosa voglio fare perchè non so come identificare il problema.

Ho una tabella in cui c'è tutto l'orario scolastico contenente i seguenti campi:
ID, DOCENTE, CLASSE, SEZIONE, ORA, GIORNO
Tutti i campi sono numerici interi.

Quello che vorrei ottenere, con una query dove posso filtrare i dati per docente, è una cosa del tipo

ID, DOCENTE, CLASSE, SEZIONE, GIORNO, ora1, ora2, ora3, ora4, ora5, ora6;

Sono due giorni che ci sbatto la testa ma non riesco ad uscirne.

E' possibile farlo e se si, qualcuno ha un'idea?

Grazie.
in sostanza ti serve un report da stampare, o inviare via mail, che mostri per ogni docente, in quale classe deve andare per ogni ora di una certa data, giusto?

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Esatto...
Diciamo che dovrebbe venire fuori una tabella 6x6 dove le righe sono i giorni della settimana, le colonne le ore, ed in ogni cella classe e sezione in cui recarsi, lasciando vuote le celle corrispondenti alle ore libere.

Se riesco ad arrivare qua, poi riesco a fare qualunque cosa.

Per ora sto provando con group by, having ed union ma non riesco ad ottenere il risultato sperato a meno di pesanti interventi di codice a livello ASP (o asp net).
:(
se usi un tool di report non dovresti avere problemi, richiami tutta la settimana interessata per il docente, poi metti le ore sulle colonne e giorni sulle righe, o viceversa, il resto del lavoro lo fa lui.

con reportviewer di asp.net non è difficile, anche se è un pò che non lo uso più

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Ora provo e poi ti aggiorno...

Nulla da fare...
Ho però risolto creando un DataSet.

:)

Grazie lo stesso
Modificato da Luca.1967 il 28 settembre 2011 10.38 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.