424 messaggi dal 25 marzo 2005
giangi_77 ha scritto:
direi che è molto meno legnoso e più flessibile.
Se cerchi nel forum di aspitalia trovi altri post con info sui reporting services e non escludo che ci sia qualche articolo.
Giusto per farmi insultare da qualche esperto, banalizzo digendoti che alla fine si tratta di "web services" che si appoggiano a SQL Server. In pratica, da SQL Server (ti consiglio 2008 a questo punto e magari la R2 se puoi) viene generato un server web (con tanto di interfaccia e amministrazione) che si appoggia ad un db sql in cui verranno memorizzate le informazioni dei tuoi report. Tramite reportbuilder (versione 2.0 o 3.0 se hai SQL Server 2008 R2) ti disegni il tuo report tutto da visual design (volendo puoi anche impazzire con il sorgente, ma te lo sconsiglio vivamente). Dalla tua applicazione colleghi il web service (add web reference) e utilizzi i metodi che ti vengono offerti per richiamare il tuo report che avrai pubblicato sul server (tramite interfaccia web).
Per link o esempi non riesco a girartene ora, ma qui trovi chi mi ha fatto scoprire il loro mondo e ci sono diverse guide.
http://www.ugiss.org/Content/Category/Reporting-Services.aspx
Poi ripeto... sia in questo forum che tra script e articoli di aspitalia troverai altro materiale utile.
ciao


>-----
Dalla tua applicazione colleghi il web service (add web reference) e utilizzi i metodi che ti vengono offerti per richiamare il tuo report che avrai pubblicato sul server (tramite interfaccia web).
<-----

Io ho Visual Studio 2010 come va fatto ? add web reference dove lo trovo ? (premesso che lo sto iniziando a utilizzare da poco)

Grazie ancora
424 messaggi dal 25 marzo 2005
Ciao... scusa ancora !
ho fatto la richiesta ad Aruba chiedendo se era disponibile il servizio SQL Server Report Service: mi hanno risposto di no.
Ma riprendendo il discorso a me cosa serve chiedere ad Aruba ?
Posso gestire il tutto in locale e poi richiamre il report pubblicato sul server di aruba senza problemi.
Tu con quale maintener lavori ? Io con Aruba sto incontrando diverse difficoltà in tal senso, sarà anche la mia poca esperienza con ASP NET, ma sto scoprendo che hanno molti limiti.


Ciao a grazie ancora.

PS. la domanda vale a anche per altri esperti del forum. vi risponderò fra una settimana perchè sarò fuori.
Modificato da Mirco65 il 05 agosto 2011 17.34 -
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
1. per collegare il tuo web service devi fare come hai scritto, tasto destro sulla radice del tuo progetto, ora non ho visual studio a portata di mano, ma dovresti trovare una voce "Add web reference" o qualcosa di molto simile e poi segui il wizard...

2. Se Aruba non ti consente di utilizzare Reporting services la vedo dura... il report te lo crei in locale senza avere bisogno di altro se non una fonte dati (SQL Server, Access, ecc. ecc. se ne fai uso ovviamente), ma poi hai bisogno di un server con il servizio (Web service) che ti consente di richiamare da codice il tuo report dopo averlo pubblicato, non credo si possa superare questo scoglio senza un servizio installato su Aruba. Io lavoro per aziende che hanno i loro server di produzione e quindi non ho problemi di questo genere... di solito installo quello che voglio se serve ad un nuovo progetto.
ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.