salve ragazzi, sto realizzando un'applicazione che non è altro che una mappa mentale di alcune directory.
Praticamente con l'oggetto FSO leggo il contenuto della directory interessata che a sua volta contiene dei file di office (sia excell che word) sia in formato 2007 che 2003.
Il mio problema è leggere tali file, modificarli e salvarli.
mi farebbe molto comodo un modo per aprire word o excell (ovviamente avendo installato office, P.S. Il tutto deve funzionare in un'INTRANET) direttamente con una pagina asp che poi richiami il documento interessato.

Per ora se lascio il link al file mi viene chiesto di salvarlo, io devo evitare questo passaggio ed aprirlo direttamente in office.
è fattibile come cosa?

grazie anticipatamente
ragazzi nessuno che può darmi un riferimento?
60 messaggi dal 17 giugno 2003
per aplrire un documento word o crei un controllo activex da inserire nella pagina oppure puoi usare js

<script language="jscript" type="text/jscript">
function ApriWordFile(file) {
var appWord = new ActiveXObject("Word.Application");
if (appWord == null) {
alert("Impossibile creare l\'oggetto Word.Application.");
return false;
}
/*
w.Visible = false;
w.DisplayAlerts = false;
*/
appWord.Visible = true;
appWord.DisplayAlerts = true;
var docWord= new ActiveXObject("Word.Document");
try {
//doc = w.Documents.Open(file, true, true);
doc = appWord.Documents.Open(file,false);
}
catch (exp) {
alert("Impossibile aprire il file");
docWord=null;
appWord.Quit();
appWord=null;
return false;
}
docWord=null;
return true;
}
</script>

naturalmente nel browser devi abilitare l'esecuzione degli script lato intranet e cmq dovresti aprire il file dai client su un'unità di rete.

spero di essere stato chiaro
con js purtroppo poi sarà funzionante solo con IE, con crome e altri browser tipo firefox che non supportano gli activex non funzionerà.
era una soluzione che avevo già vagliato, ma come ti ho detto non è universale.
mannaggia.

credo che dovrò costringere gli utenti ad utilizzare IE per questa applicazione vero?
60 messaggi dal 17 giugno 2003
purtroppo si altrimenti potresti aprirlo lato server

Function ApriFileWord(strNomeFile)
Dim appWord
Dim docWord

On Error Resume Next
Set appWord=CreateObject("Word.Application")
If (err.number<>0) Then
'fai qualcosa
End If
Set docWord=CreateObject("Word.Document")
If (err.number<>0) Then
appWord.Quit(0)
Set docWord =Nothing
Set appWord=Nothing
'fai qualcosa
End If

Set docWord = appWord.Documents.Open(strNomeFile,False)

appWord.Visible = True
'docWord.Close(False)
'Set docWord = Nothing
'appWord.Quit(0)
Set docWord = Nothing

End Function

solo che dovresti configurare gli accessi all'applicazione word sul server con il comando DCOMCNFG come sopiegato qui

http://www.aspitalia.com/articoli/wordtopdf.aspx
quello che mi hai proposto lato server non va bene per diversi motivi:
1) il server deve aver installato office
2) la richiesta è per word ma cmq devo estendere l'applicazione ad altri file
3) questo metodo avvia solo un'istanza di word in modo poi da lavorare sul file ma non apre l'applicazioine sul client, ovvero non posso modificare il file a mano e salvarlo direttamente da office.

la soluzione,aimè, per la quale ho optato è js forzando l'uso di ie, magari ora mi faccio una versione portabile del browser dove setto i parametri di protezione in modo da avviarli subito).

ho scritto anche un bat che praticamente mi crea un'unità di rete permanente in modo che i file li apro su client ma li salvo su server.

pare che funzioni tutto.

peccato per il browser perchè avevo anche implementato un upload multifiles con trascinamento da desktop a browser che però il tanto decantato browser di casa Microsoft non supporta :-)

grazie cmq dell'interessamento
1 messaggio dal 21 maggio 2002
Ciao,
senti ho sviluppato pure io una applicazione intranet che lavora con i files.. Sinceramente non ho avuto grossi problemi. Io faccio aprire files un po' di tutti i tipi, a patto che sul client sia installata l'applicazione relativa il tutto con il semplice comando file:///D:/sottocartella/nomefile.doc

E' questo che volevi? Una volta aperto il file, puoi modificarlo e farci un po' di tutto e poi salvarlo nella stessa posizione.
Mi sembra che è quello che vuoi..
Ciaooo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.