3 messaggi dal 06 luglio 2011
ciao a tutti,

ho un problema con un sito internet su ospitato su un nostro server(win 2008 r2). In questo server sono ospitati diversi sito: quello della società per cui lavoro è ospitato sulla porta 80 e non può essere spostato anche perchè viene fatto un reindirizzamento su di esso da aruba.
Poi abbiamo un sito che dobbiamo mostrare a un cliente prima di comprare effettivamente un dominio su cui ospitarlo. Questo sito è sulla porta 100.

Ora il problema è questo: se da internet cerco di accedere al sito in questione, per esempio con l'url www.esempio.it:100, mi ritorna l'errore 401 autorizzazione negata; anche se cerco di accedere direttamente dal server con l'url NOME_SERVER:100 mi viene restituito lo stesso errore; invece se da server digito localhost:100 il sito viene visualizzato correttamente.

Ora vorrei capire dove sta il problema e come risolverlo velocemente

Nello specifico il sito è stato sviluppato con qusto cms www.sensenet.com

Grazie in anticipo a tutti
Modificato da enricom87 il 06 luglio 2011 16.20 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
forse c'è un problema di binding, ovvero il sito è legato ad un IP e/o ad un nome a dominio non raggiungibile dall'esterno della vostra rete locale.

Per saperlo, da IIS, espandi l'albero a sinistra e seleziona il sito, poi clicca il link "Binding..." che si trova nella colonna di destra. Riporta qui le informazioni che si trovano all'interno della finestra che apparirà.

Anche sapere il motivo per cui ottieni l'errore 401 sarebbe d'aiuto. IIS assegna un sottocodice per determinati errori HTTP.

Leggi qui come scoprire il sottocodice:
http://support.microsoft.com/kb/907273

Poi ci sono due cose da notare:
- Probabilmente è ininfluente nel tuo caso, ma non dovresti usare le porte al di sotto della 1024. Queste sono chiamate le "known ports" e sono "assegnate" a determinati protocolli di comunicazione. Leggo da wikipedia che su Linux devi addirittura avere privilegi di root per metterti in ascolto su quelle porte. Il tuo server Windows è virtualizzato su Linux?
A scanso di equivoci, invece che la 100, usa per esempio la 8080.

- In realtà non occorrerebbe neanche scegliere una porta diversa. Molti siti possono convivere sulla stessa porta (la 80) purché gli assegni un diverso nome host per ciascuno. Hai detto che il sito aziendale gira sulla porta 80, facciamo finta che il suo nome host sia www.esempio.it. Se ti è possibile, potresti creare (o farti creare) nel DNS un dominio di terzo livello tipo testcliente.esempio.it ed assegnare questo nuovo nome host al sito del cliente.

ciao,
Modificato da BrightSoul il 07 luglio 2011 20.16 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.