22 messaggi dal 29 marzo 2011
www.winhost.it
Ciao a tutto,
volevo realizzare un'applicazione che mi consentisse tramite interfaccia asp.net di gestire dns e iis (per il momento) di due server remoti.

E' consigliato usare Powershell o altro?

Attendo vostro consiglio.

Grazie.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
E' consigliato usare Powershell?


E' un'ottima idea, secondo me, quella di scrivere un'applicazione di gestione che faccia da frontend a PowerShell.
Citrix, per esempio, usa questo sistema nel suo Desktop Studio (immagine). Ciò che puoi fare da interfaccia grafica corrisponde all'esecuzione di un comando PowerShell che puoi ispezionare liberamente.
Questo è vantaggioso perché se un giorno scopri che l'interfaccia grafica ti va stretta, o se semplicemente vuoi automatizzare delle operazioni, hai già i comandi pronti da inserire in uno script.

Inoltre, ti permette di lavorare parallelamente all'amministratore di sistema: ti fai dare i comandi da lui e tu realizzi l'applicazione che ne formatta l'output e lo mostra all'utente.

C'è anche un aspetto "umano" da considerare: a me sono capitati episodi in cui alcune applicazioni di gestione non venivano subito ben accettate perché il loro comportamento non era trasparente e ben verificabile. L'amministratore non sapeva "cosa l'applicazione facesse". E' normale e comprensibile, gli amministratori vogliono avere un completo controllo sul "ferro" e utilizzare solo strumenti di comprovata affidabilità.

Realizzando un'applicazione che da sé "non fa nulla" ma si limita ad eseguire comandi PowerShell, allora potrai permetterti di aprire il cofano a richiesta e far vedere cosa succede ESATTAMENTE all'interno. L'amministratore potrà ri-verificare ogni comando ed eseguirlo direttamente in PowerShell, lo strumento che probabilmente conosce meglio di qualsiasi altra cosa.

Uno sviluppatore potrebbe trovare più naturale usare WMI, ma PowerShell mi sembra più adatta allo scopo perché più familiare a chi amministra sistemi.

ciao,
Modificato da BrightSoul il 16 giugno 2011 20.19 -

Enjoy learning and just keep making
22 messaggi dal 29 marzo 2011
www.winhost.it
Grazie per il tuo consiglio, se hai dei link che mi illustrano esempio di applicazione powershell integrata a asp.net te ne sarei veramente grato.

Vada per il PowerShell.

Ciao Gianluca
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Sì, trovi una guida passo-passo qui:
http://devinfra-us.blogspot.com/2011/02/using-powershell-20-from-aspnet-part-1.html

e anche qui, sempre dallo stesso autore, un MVP di PowerShell. Il post è un po' meno recente, però. Si riferisce alla versione 1.0 di PowerShell.
Parte1, Parte2, Parte3

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.