169 messaggi dal 13 ottobre 2004
www.astrofoto.it
ciao ragazzi. non vorrei essere OT ma non saprei dove altro postare. Ci provo.
Ho fatto una pagina che consente di ordinare le foto di una gallery in stile Facebook tanto per capirci, cioè che al drag della foto posso cambiarvi la posizione. Per fare ciò ho utilizzato jquery come spiegato in questo esempio

http://www.mynamespace.it/2010/06/18/jquery-ui-php-e-mysql-ordinamento-di-immagini-con-drag-drop/

Premetto che uso il Framework 2.0 e che il drag di jquery funziona regolarmente sulle mie foto. Quello che non riesco a far funzionare è la chiamata alla pagina 'reorder.php' (che nel mio caso è una aspx). semplicemente draggando le foto non succede nulla. Siccome nel tutorial c'è scritto che viene effettuata una chiamata AJAX la mia domanda è... non è che AJAX non è supportato dal framework 2 e/o che devo installare/abilitare qualcosa in VS2010...?
Grazie!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
non è che AJAX non è supportato dal framework 2 e/o che devo installare/abilitare qualcosa in VS2010

No no, assolutamente. Il fatto è che una tecnologia server-side come Asp.Net non deve "supportare" Ajax per poterne elaborare una richiesta.
Ajax non è altro che una tecnologia che permette di formare una richiesta HTTP usando il javascript e senza che la pagina web debba ricaricarsi.
Il server può rispondere a questa richiesta allo stesso modo in cui risponde ad una normale richiesta di pagina. Si tratta in entrambi i casi di comuni richieste GET o POST (post nel caso del tuo script).

L'unica cosa da notare è che potresti non renderti conto se la tua pagina aspx risponde con un errore alla richiesta Ajax. Quindi ti serve un tool tipo Firebug per esaminare ciò che jQuery, con la sua richiesta Ajax, invia alla pagina .aspx e ciò che la pagina gli risponde. Nella risposta potrai vedere eventuali errori e capire così cosa devi modificare affinché funzioni.

Ti consiglio Firebug, che è un'estensione per Firefox e Chrome, perché per qualche motivo a me quello script non sembra funzionare su Internet Explorer 9 (né da errori) e quindi i suoi Strumenti di Sviluppo (tasto F12) ti servirebbero a poco.

Il tuo prossimo passo è capire cosa risponde la pagina aspx.

ciao,

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.