11 messaggi dal 31 maggio 2011
Ciao a tutti,

sul lavoro abbiamo un progetto per le mani con delle caratteristiche che, dopo un po' di analisi, ci fa pensare che potrebbe valere la pena di considerare il cloud. Perchè ? Perchè per come è fatta l'applicazione, per tre settimane rimane "dormiente" e l'ultima invece è tutto un fremito di contrattazioni... quindi pensiamo che la scalabilità di Azure (con la possibilità di avere istanze applicative extra on demand) possa fare per noi.

Qualcuno ha già implementato una soluzione si Windows Azure ? Quali sono state le criticità ? E se qualcuno l'avesse valutato ma poi scartato, mi piacerebbe sapere i motivi!

Saluti e Bachi ! ;)

Filo

It is a tale told by an idiot, full of sound and fury, signifying nothing.
filosg4ng4 wrote:
Qualcuno ha già implementato una soluzione si Windows Azure ? Quali sono state le criticità ? E se qualcuno l'avesse valutato ma poi scartato, mi piacerebbe sapere i motivi!

noi l'abbiamo fatto, per alcuni clienti. ovviamente, devi sfruttare le caratteristiche di Azure e quindi la tua applicazione va progettata e scritta di conseguenza. svantaggi, questo a parte, non ce ne sono. i vantaggi invece vedo che li avete già notati
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Ciao Ragazzi,

sto impazzendo!

Allora la situazione è questa.
Ho installato VMware Workstation sul mio Windows Seven a 64 bit. Quando poi ho installato Windows Server 2008 R2 a 64 bit per poi abilitare il ruolo hyper-v mi dice che ho bisogno di un processore che supporti la tecnologia di virtualizzazione abilitato nel BIOS.

Premetto che ho un sistema di nuovissima generazione intel i3 540 a 64 bit con 4 gbyte di ram e scheda grafica da 1 gigabyte nvidia.
Sistema operativo Windows Seven ultimate 64 bit.

La mia scheda madre è una ASUS con tecnologia di virtualizzazione appunto Intel o AMD abilitate nel BIOS.

A questo punto ho disinstallato il VMware Workstation 7 e ho messo il VMware Server 2.0 con Console e Tomcat.

Ricreata la macchina virtuale windows server 2008 a 64 bit e riprovato ad abilitare il ruolo Hyper-V.
Niente la stessa cosa.

Cosa devo fare?

Avete avuto esperienza in questa cosa?

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto.

il ruolo Hyper-V è per fargli fare da host, quindi non devi installarlo nelle vm... e comunque cosa c'entra con Azure?

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
fileman ha scritto:
il ruolo Hyper-V è per fargli fare da host, quindi non devi installarlo nelle vm... e comunque cosa c'entra con Azure?

Ciao fileman,

in pratica volevo creare una PaaS in locale come il Cloud Azure per questo volevo installare hyper-v.

Ho abbandonato provvisoriamente l'idea di virtualizzare l'hyper-v tramite vmware. In pratica alla fine mi ritroverei una macchina virtuale nella macchina virtuale che dovrà poi creare macchine virtuali. Scusa l'intruglio di parole ma è davvero cosi.
Installo VMware Workstation o Server uguale a me la scelta sul mio Windows Seven a 64 bit. Nel sistema VMware appena installato ci metto Windows Server 2008 R2 abilito il ruolo hyper-v e poi comincio a creare macchine virtuali in esso.

Non và! Non era quello che volevo.
Chiaramente avendo a disposizione solo un pc non avrei avuto scelta. Mi servirebbe un pc prestante per poter fare l'installazione bare-metal del server hyper-v per poi poterci creare le macchine e tramite
la console installata su Seven gestire il tutto.

A questo punto penso che partirò direttamente con lo sviluppo delle applicazioni con Visual Studio 2010 e le provo su Azure che poi è il senso della cosa. Uso la loro PaaS fin dall'inizio e mi evito tutti questi problemi in locale.

Mi serve solo un account di messenger per potermi registrare e già posso usare la loro piattaforma. Se supero 750 ore allora pago qualcosina sennò è gratis se non ho capito male.

Penso 750 ore al mese saranno più che sufficienti per fare quello che voglio.

Quello che volevi fare l'avevo capito, ma hyper-v è baremetal, quindi in ambiente virtuale non si installa... di solito.

PC prestante, non direi, per test ti basta un dualcore con Ram adeguata al numero di vm necessarie, teoricamente host+1vm con 2gb ce la fai, roba da 250/300¤ max.
Io, ma sono mezzo matto, in produzione con 8vm ho un Core2Quad con 8GB ram, ci gira su Exchange, SQL Server Standard/Express, 2 DC, TFS, Ubuntu, Fileserver, DHCP + RRAS per VPN... però ha pochissimi utenti

Azure, se non è cambiato qualcosa, mi sembra che è free solo per un mese, a meno che non hai un MSDN.

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
5 messaggi dal 01 luglio 2011
Il nostro sito http://www.softgens.com è su Azure da qualche settimana e funziona benissimo. Come sottolineato da Daniele Bochicchio vantaggi e svantaggi sono chiari:

PRO:
- Ambiente a crescita variabile
- Feature non dispobibili con nessun provider (CDN, possibilità di duplicare l'applicazione in più continenti, ecc.)
- Costi più bassi di quanto ci si possa immaginare

CONTRO:
- L'applicazione deve essere scritta per Azure (soprattutto per quanto riguarda il DB ed in generale lo storage)
- Primo setup complesso
- Qualche problema di gioventù (per esempio è possibile sapere quanto si sta consumando solo leggendo la fattura del giorno dopo)
Modificato da softgens il 01 luglio 2011 11.17 -
Modificato da softgens il 01 luglio 2011 11.17 -
Ciao fileman,

adesso ho messo il server 2008 su vmware e ci sto scaricando l'SDK per poter creare qualcosina per Azure.

Devo scaricare un monte di cose ma alla fine funzionerà.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.