Salve, devo creare un'applicazione web che mi viualizzi dati real-time. Per intenderci un'applicazione tipo "borsa valori". Che tecnologia mi consigliate di utilizzare "Ajax"? Silverlight? Ho però una particolare esigenza, non devono essere i client ad effettuare ripetute richiesete di aggiornamento al server ma il server che invia i dati ai client quando c'è un cambiamento (quindi un aggiornamento non per polling ma per eventi). Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
Grazie
Il vincolo più grosso che poni è la modalità push anziché pull. Se è davvero un'esigenza imprescindibile ti serve una socket.
HTML5 introduce WebSockets API che fanno esattamente quello che serve a te ma al momento è un po' prematuro, visto lo scarso supporto dei browser a questa tecnologia, per cui (salvo casi/vincoli/esigenze particolari) ti direi di usare un plugin (SL o Flash).
Personalmente cercherei di architetturare la cosa con un occhio al futuro, ad esempio usando il plugin al minimo indispensabile (solo per la gestione del canale di ricezione dei dati), demandando poi la visualizzazione alla parte nativa (html/css/js). Con un detech delle capability del browser, domani, puoi rimuovere il plugin e lasciarlo solo come opzione per i client che non supportino WebSocket.
My two cents.

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.