188 messaggi dal 24 marzo 2001
Salve a tutti,

magari farò una domanda stupida, ma come si fa a bindare una textbox, combobox, dropdown ecc... ad un tabella sql in modo che si possa anche fare l'update della tabella stessa?
Mi spiego meglio.
Ho un webform, a cui arrivo selezionando una riga da una grid view.
In tale webform ho diversi componenti, textbox e combobox in prevalenza (combobox di ajaxtoolkit).
Ora, riesco senza problemi a riempire le combobox con i valori che prendo da alcune tabella di riferimento, ma poi all'atto pratico di preimpostare e salvare il valore della combo (o della textbox) dentro la tabella, mi trovo a non riuscire a farlo.
Chiaramente vorrei evitare di riempire manualmente le combo, assegnarli il valore che leggo dal mio record e poi salvarlo (idem per le textbox), vorrei insomma riuscire a popolare la webform scrivendo pochissime righe di codice cos' anche da avere il progetto il più ordinato possibile.

Vi chiedo scusa in anticipo se la mia domanda risultasse essere da puro nubbio, ma a dirvi la verità ho sempre lavorato impsotando e facendo tutto a mano (anche perchè spesso dover post elaborare dei dati è d'obbligo fare tutto a mano).

Buona serata
magisystem wrote:
Chiaramente vorrei evitare di riempire manualmente le combo, assegnarli il valore che leggo dal mio record e poi salvarlo (idem per le textbox), vorrei insomma riuscire a popolare la webform scrivendo pochissime righe di codice cos' anche da avere il progetto il più ordinato possibile.

se usi i controlli DataSource, si può fare. si chiama two-way databinding: http://www.aspitalia.com/script/791/Databind-Twoway-ASP.NET-2.0-Sharp-Bind-.aspx
Vi chiedo scusa in anticipo se la mia domanda risultasse essere da puro nubbio, ma a dirvi la verità ho sempre lavorato impsotando e facendo tutto a mano (anche perchè spesso dover post elaborare dei dati è d'obbligo fare tutto a mano).

fare tutto a mano resta sempre la soluzione ottimale.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.