7 messaggi dal 07 aprile 2011
Salve,
vorrei fare un piccolo appunto.
Sono un principiante di ASP, vivo all'estero e faccio pubblica accusa :-D ai vostri editori.
Volevo acquistare il libro "ASP.NET 4.0 in C# e VB", vado sul sito di Hoepli e per il prezzo di 35 euro mi vengono chiesti più di 40 euro di spedizione.
Verissimo che in Nord America posso trovare ottimi libri in inglese, ma il piacere di studiare nella propria lingua è un,altra cosa.
Le più importanti case editrici (vedi Wrox) ti propongono i loro libri in formato elettronico, perché non in Italia?
Grazie e scusate lo sfogo!
Modificato da horses60 il 07 aprile 2011 16.40 -
horses60 wrote:
Grazie e scusate lo sfogo!

dipende dall'editore. credo che, attualmente, per l'editoria italiana non sia ancora un mercato sviluppato.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
7 messaggi dal 07 aprile 2011
E cosa aspettano a svilupparlo? Se non cominciano nemmeno dagli informatici che dovrebbero essere i primi fruitori di questo tipo di tecnologia, non si sveglieranno mai.
Diciamo piuttosto che è la classica mentalità italiana del dubbio. La Hoepli ha paura di perdere qualche Euro a causa di chi potrebbe copiare il libro gratuitamente, questa è la vera ragione.
Non credo che tu abbia scritto il tuo libro con una Olivetti Lettera 22 come faceva Montanelli, sicuramente avrai usato un PC, quindi per l'editore i costi sono praticamente inesistenti.
La Wrox vende i suoi libri in entrambi i formati e credo che gli ebook saranno sempre recuperabili su Internet in modo gratuito ed illegale.
L'unica differenza è che in America la mentalità è meno ottusa, forse è per questo che la povera Italia sarà sempre indietro, poco considerata nel mondo ed i miei colleghi canadesi continueranno ad avere in testa che siamo capaci solamente a fare pizza e mandolini.

Comunque non importa la mia domanda era retorica, conoscevo già la risposta ufficiale.

Grazie
Modificato da horses60 il 08 aprile 2011 20.52 -
horses60 wrote:
Non credo che tu abbia scritto il tuo libro con una Olivetti Lettera 22 come faceva Montanelli, sicuramente avrai usato un PC, quindi per l'editore i costi sono praticamente inesistenti.

mica vero. per prima cosa, grazie alla comunità europea, l'IVA sui ebook non è come l'IVA sui libri. quindi, 20%. in Europa, per capirci, un ebook costa più di un libro.
inoltre, il libro va prodotto per il digitale, mica è la stessa cosa. lo so benissimo perchè io lavoro anche con editori americani, anche produrre un ebook costa: devi avere il sistema per produrlo, per venderlo. e, come ha fatto Wrox, investi solo se c'è mercato. il mercato per gli ebook in Italia non c'è, perchè non c'è nemmeno l'hardware. che a te che sei in Canada possa servire non ho dubbi, ma sei in Canada, non sei in Italia
La Wrox vende i suoi libri in entrambi i formati e credo che gli ebook saranno sempre recuperabili su Internet in modo gratuito ed illegale. L'unica differenza è che in America la mentalità è meno ottusa, forse è per questo che la povera Italia sarà sempre indietro, poco considerata nel mondo ed i miei colleghi canadesi continueranno ad avere in testa che siamo capaci solamente a fare pizza e mandolini.

credo che i problemi dell'Italia siano altri e ben più gravi della mancanza di ebook
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.