9 messaggi dal 21 gennaio 2011
Salve
Anche con l'aiuto del testo "asp.net 4 per vb e c#", sono entrato in un vicolo cieco. il fatto è che ho un db access con campi id,operatore e matricola.
ora,da una drop down list aggiornata da un datasource al caricamento della pagina,dovrei selezionare il numero di matricola operatore.
A questo punto dovrei popolare la label o la textbox con il rispettivo numero di matricola dell'operatore selezionato nella dropdownlist.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in inticipo a tutti

Mario
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
scusa, ma non capisco quale sia il problema, sull'evento SelectedIndexChanged della tua dropdownlist recuperi l'id selezionato e lo assegni alla tua label o textbox.
label/textbox.Text = dropdownlist.SelectedItem.Value/SelectedItem.Text


ciao
Modificato da giangi_77 il 01 aprile 2011 16.10 -
9 messaggi dal 21 gennaio 2011
Ciao e scusami due volte. la prima perchè ho ritardato tanto nel risponderti e la seconda per aver commesso un errore grave nello spiegare il problema.
Nella label di cui parlavo non ci deve andare il numero di matricola che,come giustamente fai notare tu,c'è gia nel campo dropdownlist ma, ci deve andare a finire il nome dell'operatore.
in pratica: seleziono il numero matricola nella dropdownlist e,dopo,la label si deve popolare col rispettivo num matricola selezionato.
ti ringrazio per l'attenzione
ciao
Mario
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
ok, ora è più chiaro, ma in ogni caso, nell'evento SelectedIndexChanged della tua dropdownlist recuperi l'id selezionato e fai una query sulla tua tabella recuperando il campo Operatore.
Non è il metodo più pulito, ma potresti anche pensare di salvare nel value della dropdownlist la coppia di valori id+operatore e sul selectedindexchanged nel value trovi entrambi i valori. A seconda del criterio che hai utilizzato, recuperi il solo valore dell'operatore.
Io quando ho utilizzato questi sistemi ho usato sintassi di questo tipo:

id;operatore o id$operatore

e quando vado a recuperare il valore faccio uno split o un substring con il carattere utilizzato e mi recupero il valore dell'id o quello dell'operatore.

Che poi... se proprio non ti serve l'id, nel Value salvati direttamente l'operatore e non dovresti avere altri problemi.
ciao
Modificato da giangi_77 il 11 maggio 2011 16.00 -
9 messaggi dal 21 gennaio 2011
g.le
giangi_77

leggo ora la tua risposta in quanto, per motivi di lavoro,non ho potuto farlo prima. Purtroppo con la crisi che c'è bisogna correre dappertutto. scusami ancora.
ho preso visione di quello che hai detto e vedrò di mettere subito in pratica i tuoi consigli. se ho problemi magari ti ricontatto.
di nuovo grazie

Alec19700

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.