7 messaggi dal 03 marzo 2011
Innanzitutto un saluto a tutti voi e grazie a chi mi vorrà rispondere.

La mia domanda è piuttosto semplice. Sviluppo applicazioni web in ASP.Net 2.0, quindi sono rimasto un po' indietro con le novità, che a quanto pare non sono poi così poche.

Adesso mi è stato affidato il compito di rinnovare il sito web della mia azienda, e mi sembrava appropriato utilizzare una tecnologia all'avanguardia, piuttosto che guardare indietro.

Per cominciare ho comprato il libro http://books.aspitalia.com/ASP.NET-4.0/ di Bochiccio & CO, che oggi finalmente arriverà (stando al tracking number di eboost...), adesso quello che mi occorre è un consiglio su 2 elementi fondamentali:

1. suite di sviluppo. Sto scaricando la trial di Visual Studio 2010 Professional: è uno strumento adeguato? Oppure è sufficiente Visual Studio 2010 Express?
2. Database: MySql o SQL Server? Il problema principale è la velocità. Questo è lo scenario ho JOIN anche su 7 tabelle e devo ricercare tra diverse decine di migliaio di dati.

Un saluto a tutti voi.
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
qui hai un confronto visual Studio - express da cui farti una idea

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms349441.aspx

e qui tra le varie versioni di visual studio

http://www.microsoft.com/visualstudio/en-us/products/2010-editions/product-comparison

userei SqlServer di cui esiste anche una versione Express, più veloce robusto e funzionale ad applicazioni asp.net, oppure SQL Server Compact 4.0, hai letto qui?

http://www.aspitalia.com/focuson/1207/Dite-Addio-Access-SQL-Server-Compact-4.0.aspx

1. per quello che devi fare probabilmente ti basta la versione Express, puoi comunque cominciare con quella
2. SqlServer
7 messaggi dal 03 marzo 2011
Ti ringrazio molto.
MySql è un ottimo database, ma ho idea, non so quanto valida, che l'interazione tra asp.net e sql server possa essere più
diretta. L'unica perplessità è che non ho mai utilizzato SQL server e non so nemmeno come funzioni l'interfaccia, ma ci provo :)

Hai / avete un consiglio su una guida per SQL server che mi aiuti a cominciare?
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
l'interazione tra asp.net e sql server possa essere più
diretta


si infatti basti pensare ad ado.net, la prima cosa che mi viene in mente

se parti da zero, un consiglio che puoi seguire o meno:

lancia WebPlatformInstaller - che significa (preso dal sito ufficiale) - strumento gratuito che consente di mantenerne aggiornati i componenti più recenti, tra cui Internet Information Services (IIS), SQL Server Express, .NET Framework e Visual Web Developer

http://www.microsoft.com/web/downloads/platform.aspx

a quel punto ti installi ciò che ti serve tra cui SqlServer

non ricordo se da web platform installer puoi installare anche SqlServerManagementStudio, da cui gestici i tuoi db con interfaccia grafica abbastanza semplice, altrimenti lo scarichi da qui

http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=08e52ac2-1d62-45f6-9a4a-4b76a8564a2b

oppure, forse meglio, una volta installato SqlServer ti troverai un menu Strumenti di configurazione, con cui puoi procedere ad altri scarichi e installazioni tra cui management studio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.