5 messaggi dal 06 febbraio 2011
Salve a tutti

Sono nuovo e con felice sorpresa ho scoperto questa comunità che tratta tematiche di sviluppo un pò particolari o out-side.

Cmq è da un pò di tempo che sto cercando in giro una guida che mi permetta di creare un servizio WCF Data Service collegato ad un database Access (mdb). Ma tutto ciò che cè in giro è sempre e solo verso SQL, mentre a me piacerebbe realizzare un ponte verso mdb. Intendo ovviamente fruire il servizio in hosting e consumarlo tramite silverlight.

Quindi
Prima domanda: WCF 4 verso database mdb è possibile?
Seconda domanda: In che modo? ed esiste qualche tools nella VS 2010 che permetta di fare ciò in modo rapido o cmq indolore (vorrei focalizzare le mie energie sul progetto e non su dettagli farraginosi)


Ringrazio tutti per l'attenzione e per qualsiasi forma di aiuto.

Vincenzo
1) Non credo sia possibile in quanto EF non supporta Access e WCF Data Services si appoggia proprio a EF... non so se esiste qualche provider di terze parti

2) come la 1)

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
maverjk wrote:
Prima domanda: WCF 4 verso database mdb è possibile?

Access (in realtà, il Jet Engine) sono deprecati, perchè non hanno quel minimo necessario a supportare scenari del genere. per questo, esiste la possibilità di utilizzare SQL CE Compact 4.0: copi il file e funziona come Access, supporta EF e quindi WCF Data/Ria Services:
http://www.aspitalia.com/focuson/1202/Rilasciati-IIS-7.5-Express-SQL.aspx .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
approfitto per fare una domanda, che magari è utile anche a maverjk, SQL CE 4 è come SQLite, lo copi nella cartella dell'app e lo usi, indipendentemente dal .net usato dal ISP?
aruba tanto per dirne uno ha il 3.5 e pure limitato nell'uso di WCF

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
fileman wrote:
approfitto per fare una domanda, che magari è utile anche a maverjk, SQL CE 4 è come SQLite, lo copi nella cartella dell'app e lo usi, indipendentemente dal .net usato dal ISP?
aruba tanto per dirne uno ha il 3.5 e pure limitato nell'uso di WCF

stando a
http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=033cfb76-5382-44fb-bc7e-b3c8174832e2#SystemRequirements basta il SP1 di .NET FX 3.5.
se hai un account shared su aruba, prova a farlo, poi contattami che ne facciamo un tip
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
5 messaggi dal 06 febbraio 2011
Salve ragazzi

Vi ringrazio per la dritta e la celerità delle vostre risposte.
Daniele penso che abbia centrato quale sia la mia motivazione nell'utilizzare Access, ovvero copiare il file Database sul host ed utilizzarlo. Se ciò è possibile farlo tramite SQL CE 4 sono ben felice di adottare tale tecnologia.

Per tanto, per vostra esperienza con hosting aruba funziona? E' da provare? Leggendo l'articolo di Daniele ho appreso che non cè necessità di acquistare licenze SQL Server "full", ciò significa che teoricamente non cè necessità di utilizzare il pacchetto MSSQL di aruba, quindi l'unico inconveniente potrebbe sorgere nella compatibilità con il servizio di hosting. E' corretto?

Inoltre per poter editare tali DB in VS2010 bisogna attendere la SP1, mi chiedevo è possibile fare editing utilizzando altro software? Sto fremendo dalla voglia di testare queste nuove soluzioni :)

Grazie ancora per l'attenzione
Ritenetemi a disposizione per qualsiasi test.
esatto teoricamente copi e incolli il db, in pratica sostituisce access, e senza bisogno di prendere il pacchetto mssql. In pratica c'è da provarlo, ho scritto ad un amico che ha un hosting su aruba per fare una prova, ma non ha risposto e non ricordo se ha linux o windows.
Io ho su SP1 di VS2010 e funziona bene.

Ritenetemi a disposizione per qualsiasi test
Hai un account da 20¤ l'anno su aruba per caso? Attenzione che non supporta WCF, devi usare i "vecchi" web services

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
5 messaggi dal 06 febbraio 2011
Salve fileman

Si possiedo un account Aruba con hosting windows(dovrebbe essere da 20 euro), per tanto dovrei utilizzare i web services ".asmx" ?

Che peccato :(

Provo a dare uno sguardo per vedere cosa riesco a fare con SQL CE 4
Modificato da maverjk il 07 febbraio 2011 15.29 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.