7 messaggi dal 14 gennaio 2011
un caro saluto a tutti.
Sto provando da un po di tempo razor sulle pagine asp.net 4 'normali' in VB.
Mi piace parecchio, soprattutto il database che mi permetterà di eliminare ACCESS e soprattutto gli helper.
Trovo positivo l'assonanza di paradigma con php e classic asp per quanto concerne il codice. Pero' trovo estremamente negativo dal punto di vista del design il fatto che non è possibile avere l'anteprima della pagina in lavorazione e poterla editare a livello di html con VS2010, Expression o Dreamweaver.
Ho scritto a Scott Gu e mi ha risposto che è ottimizzato per lavorare sul codice (?) e di usare le web form (??).
Ma è una componente del sw di sviluppo...
Voi che ne pensate?
Saluti
Giorgio
www.ennegitech.com
Mia risposta assolutamente personalissima: semplicemente non ho mai usato la visualizzazione "Design" di VS per applicazioni Web (ho già 6 o 7 browser da testare e dell'engine di rendering dell'editor faccio volentieri a meno  )

Matteo Casati
GURU4.net
7 messaggi dal 14 gennaio 2011
Personalmente testo i siti su IE,FF e Chrome, poi controllo che sia ok anche Opera, ma per poter avere un web design decente occorre Dreamweaver o Expression e non VS, che serve più per la parte business.
I siti (purtroppo o per fortuna...), non solo devono avere la logica, ma devono essere accattivanti e originali.
Il "times roman" non serve.

Avere almeno una visione d'insieme di cosa si sta facendo è meglio, altrimenti possiamo utilizzare il notepad, visto che il WEB finora è standardizzato a dispetto dei tentativi di tanti (Microsoft compresa).
Modificato da gio.nov il 15 gennaio 2011 09.03 -
Modificato da gio.nov il 15 gennaio 2011 09.04 -
gio.nov wrote:
Avere almeno una visione d'insieme di cosa si sta facendo è meglio, altrimenti possiamo utilizzare il notepad, visto che il WEB finora è standardizzato a dispetto dei tentativi di tanti (Microsoft compresa).

tra i casi d'uso previsti da Razor, che è quello di cui parliamo, è prevista la possibilità di modificare direttamente usando notepad. quindi (e giustamente secondo me) la strada è quella: un buon designer finora non l'ho trovato e seppure sia Dreamweaver che Expression Web non siano male, all'atto pratico sono d'accordo con Matteo che lasciano il tempo che trovano. poi è questione di gusti, per carità
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Fondamentalmente credo sia una questione di metodologia/abitudine. Il mio processo di sviluppo prevede:
1) realizzare la pagina in white-label (con l'html che al 90% prevedo possa servire per il rendering grafico previsto dal template, tipicamente un PSD); per questo non mi serve un editor con supporto visuale ma con un buon intellisense sia per codice lato server che per html (quindi Visual Studio e WebMatrix vanno benissimo!)
2) creare il foglio di stile associato alla pagina con verifiche continue (alt+tab dall'editor al browser + F5 per il reload della pagina)
A volte, per template più complessi o quando lavoro insieme ad un dev di front-end, adotto la tecnica inversa (prima realizzo il css applicato ad una pagina contenente dati fake e poi implemento le logiche lato server) ma ai fini della scelta dell'editor non cambia nulla.
My two cents.

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.