189 messaggi dal 27 agosto 2004
Ciao ragazzi,
sto provando a creare un layout sulla mia pagina masterpage, vorrei avere una sezione di header una centra e un footer, e la sezione centrale nel caso in cui i contenuti non entrassero con una scrollbar.

questo layout ero riuscito a farlo in asp.net (framework 1.1) grazie alla proprietà height="100%" della table, solo che questa proprietà non è più presente e non riesco a creare il layou così come vorrei, come posso procedere? lasciando la table e usando i div? in che modo?

grazie
erik77 ha scritto:
Ciao ragazzi,
sto provando a creare un layout sulla mia pagina masterpage, vorrei avere una sezione di header una centra e un footer, e la sezione centrale nel caso in cui i contenuti non entrassero con una scrollbar.

questo layout ero riuscito a farlo in asp.net (framework 1.1) grazie alla proprietà height="100%" della table, solo che questa proprietà non è più presente e non riesco a creare il layou così come vorrei, come posso procedere? lasciando la table e usando i div? in che modo?

grazie

Ciao, partiamo da un presupposto: diciamo che ci sono due scuole di pensiero in fatto di web-layout, da una parte c'è chi preferisce lavorare tableless ovvero senza l'uso delle tabelle per costruire il layout, adottando di fatto i css (fogli stile), ed io sono uno di questi. Chi invece continua a preferire l'uso delle tabelle per creare la varie sezioni di un sito.

I vantaggi sull'uso dei css rispetto alle tabelle sono svariati, ma ti faccio un esempio banalissimo: Immagina di avere un sito con 100 pagine, se si adottano i css sai che per modificare un aspetto ti basta andare a modificare poche righe di codice (regole) all'interno del file css, mentre se fai uso delle tabelle, la modifica la devi fare su tutte e 100 le pagine!

Quindi, secondo me, la scelta migliore che puoi fare è proprio l'uso dei div, associati sempre ai css!

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
provato con un contentplaceholder? O meglio ancora un panel? All'interno del panel puoi definire altezze e quant'altro (magari via css che è meglio :-P) e imposti anche le scrollbar.
Così dovresti risolvere mettendo a 100% il panel e gestendo i contenuti tramite ascx magari o pagina aspx se in questa zona metti il contentplaceholder dei "contenuti".
ciao
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
ricardo78 ha scritto:

I vantaggi sull'uso dei css rispetto alle tabelle sono svariati, ma ti faccio un esempio banalissimo: Immagina di avere un sito con 100 pagine, se si adottano i css sai che per modificare un aspetto ti basta andare a modificare poche righe di codice (regole) all'interno del file css, mentre se fai uso delle tabelle, la modifica la devi fare su tutte e 100 le pagine!

Mi dispiace, ma non credo che la differenza tra l'uso di tabelle o div sia quella che hai espresso tu, la modifica delle 100 pagine è uguale per entrambi i sistemi se progetti bene le tue tabelle (tra l'altro c'è da chiedersi se ha senso che esistano così tante pagine o si possono accorpare in molte meno) come modificheresti tutte le 100 pagine se lavori male coi div. Inoltre puoi usare i css anche per impostare il layout delle tabelle quindi ben vengano le due soluzioni, ognuna con i suoi pro e contro e con i suoi estimatori o detrattori, ma la tua scelta erik77 non potrà ricadere su uno o l'altro semplicemente per questo aspetto. :-)
Inoltre esistono gli skin e i temi in .net e questi ti permettono di modificare intere pagine e rispettivi controlli modificando i soli file .skin e .css.
ciao
giangi_77 ha scritto:
ricardo78 ha scritto:

Mi dispiace, ma non credo che la differenza tra l'uso di tabelle o div sia quella che hai espresso tu,

Infatti, questo era solo un aspetto!! :)
la modifica delle 100 pagine è uguale per entrambi i sistemi se progetti bene le tue tabelle (tra l'altro c'è da chiedersi se ha senso che esistano così tante pagine o si possono accorpare in molte meno)

In alcuni casi progetti di medio/grandi dimensioni arrivano anche a questo numero di pagine...

come modificheresti tutte le 100 pagine se lavori male coi div.

beh certo, si da per scontato un minimo di meticolosita nel progettare le varie sezioni o div.

Inoltre puoi usare i css anche per impostare il layout delle tabelle quindi ben vengano le due soluzioni, ognuna con i suoi pro e contro e con i suoi estimatori o detrattori, ma la tua scelta erik77 non potrà ricadere su uno o l'altro semplicemente per questo aspetto. :-)

Che senso ha fare una tabella per il layout se poi si associa quest'ultima ai css? tanto vale farlo direttamente coi css! o forse mi sfugge qualcosa..?  Personalmente sono del parere che le tabelle devano solo contenere dati, appunto tabellari.

Inoltre esistono gli skin e i temi in .net e questi ti permettono di modificare intere pagine e rispettivi controlli modificando i soli file .skin e .css.
ciao

css, appunto! Poi la comodita degli skin la condivido anch'io...

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.