8 messaggi dal 25 ottobre 2010
Salve a tutti !!!
Premetto che mi sto avvicinando al mondo ASP.NET da poco ..
Ho comprato 1 manuale quello di HOEPLI consigliato "asp.net IN c# e VB "
Mi sono imbattuto nello studiare e provare gli esempi del libro nell'oggetto OBJECT DATA SOURCE...

Mi sembra di aver capito che e' un oggetto che posso usare solo nelle applicazione ASP.NET e non in applicazione WINDOWS FORM.

Puo' essere considerato come un DATA TABLE ADAPTER per le applicazioni WINDOWS FORM ???

Se c'e qualcuno di voi che ha tempo e voglia di chiarirmi o confermarmi il concetto...ben venga !!!

BUONE FESTE A TUTTI VOI !!!!
156 messaggi dal 01 dicembre 2010
Si assomiglia abbastanza a quello che dici.
Anchio sto cominciando da un mesetto con asp e sto impazzendo.

Ti ricapitolo per grandi linee quello che ho capito sul DataSource:
A) Non è un oggetto visibile nella applicazione finita.
B) è un mediatore necessario fra il DB e la applicazione asp
C) è sostanzialmente una query ( vista ) sul DB
( se lo leggi sulla pagina di codice te ne accorgi )
D) Puoi dargli le opportune opzioni per renderlo atto
ad aggiungere modificare eliminare record dal DB
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
L'object data source, viene di solito utilizzato per l'accesso a origini dati personalizzate, come ad esempio nelle applicazioni n-tier:

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc185063.aspx

e può essere utilizzato sia in applicazioni web che winform.
Se tu non hai un accesso ai dati personalizzato, puoi utilizzare gli altri oggetti di accesso ai dati specifici a seconda della sorgente dati, come SqlDataSource, AccessDataSource, ecc.
Il DataTableAdapter, è un oggetto che si appoggia al tuo datasource per accedere ai dati e poi riempire un dataset con i dati specificati nel datasource.
maretix wrote:
Puo' essere considerato come un DATA TABLE ADAPTER per le applicazioni WINDOWS FORM ???

grazie per l'acquisto.
è un semplificatore e, se ne puoi fare a meno (cioè, preferisci scrivere le tue query e/o struttuare al meglio la tua app) puoi sicuramente evitarlo. chiccosimo ha segnalato un mio articolo su MSDN dove la cosa è spiegata. rispetto a WinForms, non c'è una controparte semplicemente perchè generalmente in WinForm il binding è diverso (può essere fatto davvero two-way ed in real time, su web no).
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
chiccosimo ha scritto:
L'object data source, viene di solito utilizzato per l'accesso a origini dati personalizzate, come ad esempio nelle applicazioni n-tier:

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc185063.aspx

e può essere utilizzato sia in applicazioni web che winform.
Se tu non hai un accesso ai dati personalizzato, puoi utilizzare gli altri oggetti di accesso ai dati specifici a seconda della sorgente dati, come SqlDataSource, AccessDataSource, ecc.
Il DataTableAdapter, è un oggetto che si appoggia al tuo datasource per accedere ai dati e poi riempire un dataset con i dati specificati nel datasource.

Vorre aggiungere, oltre ai metodi indicati (ObjectDataSource, SqlDataSource o AccessDataSource) ci si puo collegare ad una fonte dati da code behind, eccone un esempio:
How to call a Connection String From Web.Config File through Code Behind

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
ricardo78 wrote:
Vorre aggiungere, oltre ai metodi indicati (ObjectDataSource, SqlDataSource o AccessDataSource) ci si puo collegare ad una fonte dati da code behind, eccone un esempio:
How to call a Connection String From Web.Config File through Code Behind
http://www.dotnetspider.com/resources/26832-How-call-Connection-String-From-
Web-Config.aspx

io però nel 2010, con Entity Framework e tanta altra roba in mezzo, *sconsiglierei vivamente* di utilizzare un DataSet. anche perchè ObjectDataSource è già un passo avanti, dato che presuppone che tu abbia un minimo di object model.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Daniele Bochicchio ha scritto:
ricardo78 wrote:
Vorre aggiungere, oltre ai metodi indicati (ObjectDataSource, SqlDataSource o AccessDataSource) ci si puo collegare ad una fonte dati da code behind, eccone un esempio:
How to call a Connection String From Web.Config File through Code Behind
http://www.dotnetspider.com/resources/26832-How-call-Connection-String-From-
Web-Config.aspx

io però nel 2010, con Entity Framework e tanta altra roba in mezzo, *sconsiglierei vivamente* di utilizzare un DataSet. anche perchè ObjectDataSource è già un passo avanti, dato che presuppone che tu abbia un minimo di object model.
.

Si è anche vero, ma visto che lui si sta avvicinando al mondo .net pensavo che inizialmente per lui fosse piu facile questo tipo di approcio.

Dai libri presi ho gia letto i capitoli su EF, e cosi, a primo acchito mi sembra un po "difficilotto" comprendere bene il funzionamento. Poi, è anche vero che la pratica "sul campo" vuol dire tanto

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
ricardo78 wrote:
Si è anche vero, ma visto che lui si sta avvicinando al mondo .net pensavo che inizialmente per lui fosse piu facile questo tipo di approcio.

meglio iniziare bene subito, che dover correggere brutte abitudini poi.
Dai libri presi ho gia letto i capitoli su EF, e cosi, a primo acchito mi sembra un po "difficilotto" comprendere bene il funzionamento. Poi, è anche vero che la pratica "sul campo" vuol dire tanto

in realtà per l'uso "normale" è identico ad usare DataSet. anzi, ancora più facile
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.