2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
si ti restituisce l'id utente, se ci hai messo quello nella sessione, ma prima di fare l'assegnazione controlla che la sessione sia valorizzata.
Se a te serve solo memorizzare l'id utente, lascia gestire tutto da asp.net, nella pagina di login metti questo codice:

FormsAuthentication.RedirectFromLoginPage(idUtente, true);

poi quando devi recuperarlo in qualunque altra pagina, scrivi:

idUtente = User.Identity.Name;
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it

Suppongo che quella riga la scriveresti nella pagina e non nel Web.config giusto?
Giusto

__nomeVariabileDaMemorizzareNellaSession__ ( Ex Xxxxx ) suppongo sia un nome casuale che scelgo io
Certo, nel caso specifico potrebbe essere "idUtente"

__variabileIdUtente__ suppongo sia il numero di ID dell'utente contenuto in qualche query DetailsView o GridView ma come lo spiego ad asp
Anche qui ci siamo!

POI FATTO QUESTO QUANDO RICHIAMO Session.Xxxxx mi restituisce il ID utente ????
In questo caso richiami Session("Xxxxx") e ti restituisce l'ID utente.
ciao
10 messaggi dal 13 ottobre 2010
Cerca sempre di evitare l'uso di sessione. in .Net (e iis in questo caso) la gestione della sessione non e' molto performante e oltre a cio' iis fa periodicamente un recycle del pool dell'applicazione. In quell'istante la sessione viene persa.

Il web e' stateless, prova il piu' possibile a non usarla.
Anch'io all'inizio, arrivando da php, la cercavo sempre.. poi ho imparato a farne a meno.

X Matteo
Questa è una brutta notizia ( mi auguro infondata ) ma come te la sei cavata?

Nelle nuove versioni di iis, dalla 7 in poi, si sta cercando di intervenire su questo problema.

http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/WindowsServer2003/Library/IIS/8aeb52d0-a9dd-47f9-bec1-dc24e6da3bb1.mspx?mfr=true

http://stackoverflow.com/questions/4277944/is-it-possible-to-recycle-iis-application-pools-without-losing-user-sessions

La scelta di spegnere il recycle del pool e' una scelta sbagliata.
E' un po' tardi per rispondere xD

Comunque sia questo "difetto" in realta' puo' essere visto come un pregio: il web e' stateless, e si dovrebbero utilizzare sistemi diversi dalla sessione per mantenere i dati.

Per gli utenti l'oggetto user di .net, per i dati utilizzare il viewstate quando appropriato. Per questioni piu' strutturate ci sono i Database.

A presto, ciao!
31 messaggi dal 16 marzo 2005
www.seodev.it
ciao Matteo,
cosa utilizzi in alternativa alle variabili di sessione?
ciao e grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.