27 messaggi dal 03 giugno 2010
www.biggigi.it
Buongiorno a tutti, chiedo un piccolo aiuto per un motore di ricerca interno al mio sito che deve fare la ricerca in 2 e più dbase.
Il mio form è composto da due aree testo, la prima "vari" e la seconda "prodotto".

"prodotto" è collegato al dbase dei prodotti_italia.mdb e al suo interno trovo un elenco di prodotti;
mentre "vari" è collegato ad un database pieno di articoli che varia in base a "prodotto".

Per effettuare la ricerca, in "vari" posso inserire qualsiasi cosa, riferita chiaramente ai prodotti, invece il campo "prodotto" mi deve indirizzare nel :
dbase 1 se si tratta di punzoni
dbase 2 se si tratta di matrici
dbase 3......- 20
Quindi:
il dbase di prodotti_italia.mdb al suo interno deve contenere un campo che riporta quale database aprire in base alla scelta fatta.
esempio digito punzoni
nel db punzoni = dbase_punzoni
--
I db da 1 a 20 avranno tutti gli stessi campi al loro interno.
Come dicevo prima, la seconda parte, quella che riguarda "vari", è già pronta e funziona, ma come faccio a creare la ricerca per "prodotto"?
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
grazie

Gianluigi DI BELLA (grande passione per l'informatica)
710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
continuo a rileggere il tuo post, ma non colgo bene il succo...

occupiamoci di prodotti, visto che vari funziona, e vediamo cosa un utente che volesse ricercare farebbe

primo:

deve inserire come ricerca punzoni, matrici, ecc, o qualcosa tipo punzoni1 cioè qualcosa che è contenuto in punzoni, matrici, ecc?

cioè inserisce una chiave per poter aprire tutto un database completo, ad esempio punzoni, o deve cercare qualcosa all'interno di punzoni?

nel primo caso non ci sarebbero grossi problemi: l'utente inserisce punzoni, il db è dbase_punzoni e viene fatta una select su quel db;
ma allora a cosa serve il db prodotti_italia?

nel secondo caso, non inserisce punzoni, ma qualcosa che fa parte di punzoni, supponiamo punzoni1
allora nel db prodotti_italia cerchi punzoni1, leggi il campo db che sarà dbase_punzoni, lo metti in una var e lo passi alla select insieme a punzoni1 in modo che tiri fuori i dati di punzoni1 dal db corretto

mi sa che non ho capito un accidente, ma mi sembra un po' incasinata come gestione
www.biggigi.it
Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Dunque, per meglio spigarmi ti porto l' esempio a cui vorrei prendere spunto: "le pagine gialle".
Le pagine gialle hanno 2 campi descrizione - citta:
pensiamo di vederlo cosi:
in desrizone metti quello che vuoi (nel mio caso sono i prodotti) per l'esempio metto: idraulico
nella citta metti solo la citta (nel mio caso categorie prodotti punzoni - mtrici ecc)
quindi per l'esempio metto: milano,

come funziona:

prima si processa la citta, quindi:
quindi cerco Milano dentro dbase ITALIA, se Milano è presente nel DB, si estrae un codice ...
Milano = milano.mdb

dopo parte la descrizione
idraulico verra ricercato nel dbase milano.mdb

praticamente descrizione (che nel mio caso è fatto dall'area di testo "prodotto") è quello che decide il databse da utilizzare per la ricerca.
spero di essermi spiegato meglio
quindi per ricapitolare nel db italia ci sono tutte le città italiane
ad esse associale il secondo db
milano=milano.mdb
parma=parma.mdb
torino=torino.madb
e cosi via
in ogni db=citta ci sono le descrizioni

Riusciute ad aiutarmi?
grazie

Contributi
si non capisco perchè utilizzi una miriade di database quando ne basterebbe uno con due tabelle magari relazionate che ti faciliterebbe il tutto?

a quel punto:

viene inserito: milano idraulico

metto milano in una variabile e idraulico in un altra

e lancio qualche query che verifica una corrispondenza

milano-idraulico -qualche altro campo
www.biggigi.it
hai ragione, all'inizio era cosi,ma il problema che ho una miriade di record, access non riesce a gestire tutti i dati, quindi devo per forza suddividerli.

Contributi
se è un'applicazione che metterai in rete, passa a SqlServer, con un po' di utenti in ingresso con Access la vedo dura, eppoi la gestione dei db è imho troppo complessa fatta così, per ciò che vuoi ottenere

la zuppa anche se mantieni tutto così a livello logico non cambia molto

viene inserito: milano idraulico

metto milano in una variabile e idraulico in un altra

in base a milano ti connetti al db corretto

lanci la query su dbmilano che estrae i campi dove è presente idraulico
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
anche io ti consiglio di passare a Sql Server, la versione Express è gratuita e a quanto pare il tuo progetto non sembra particolarmente complesso da richiedere espressamente la versione a pagamento.
Punta su SQL Server Express ed utilizza un solo db.
ciao
www.biggigi.it
Grazie ad entrambi.
Il problema che nn conosco sql server,
e a parte questo, visto che sto compiendo i primi passi, mi piacerbbe proprio capire come e realizzare il cerca in questo modo.

Ho pensato, ma forse non è giusto che come dicevi tu, il primo db cerca Milano
prende la sua variabile es:milano.mdb

e la lancia al seondo db

questo si potrebbe fare in questo modo?
alla richiesta del 2 db di collegamento
posso mettere una variabile

es:Server.MapPath("nome del db")
nome del db = vmilano.mdb

grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.