27 messaggi dal 03 giugno 2010
www.biggigi.it
Buona sera a tutti gli amici di asp Italia, ho un piccolo problema e chiedo il vostr aiuto, se potete per favore.
Cerco di spiegarmi:
Ho un db con tabella che contiene 3 celle
nome
cognome
indirizzo

estraggo il db

compare pippo maggi
e pippo è colorato xchè ha un collegamento (cioè è diventato un link) a indirizzo

quindi se clicco su pippo mi porta alll'indirizzo estratto con id = pippo

ma se il campo indirizzo è vuoto mi da errore.
Io vorrei invece che il nome pippo maggi comparisse senza che il nome pippo diventi un link (quindi non piu colorato come link)
è possibile?
qualcuno mi può aiutare ?
grazie

Gianluigi DI BELLA (grande passione per l'informatica)
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
basta che prima di stampare l'html con il link, verifichi che il campo indirizzo sia valido e se la risposta è sì procedi come fai adesso, altrimenti non scrivi il link (immagino utilizzerai un tag "<a href='" & indirizzo & "'...>" & nome & "</a>", giusto?), ma scrivi solo il campo nome.
ciao
www.biggigi.it
Grazie per la risposta.
dunque è cosi
<a href="<%=rs("link")%>" class="Stile52"><%=rs("nome")%></a>
come dovrei fare? perchè il nome esce da un dbase e anche i suo collegamento

grazie ancora
Modificato da gianluigi73 il 16 dicembre 2010 18.10 -
Modificato da gianluigi73 il 16 dicembre 2010 18.11 -

710 messaggi dal 13 novembre 2008
Contributi
<%

if (rs("indirizzo")="") then

%>

qui stampi solo il nome

<%

else

%>

qui stampi il link

<%

end If

%>

'spaghetti construct'
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
teo prome mi ha anticipato, ma stavo pensando... dimmi se sbaglio, mi pare di capire che sei agli inizi, giusto? In questo caso perchè non pensare di studiare un po' di ASP.NET invece di ASP? All'inizio potrebbe sembrarti più complicato, ma quando avrai preso un po' di familiarità con l'ambiente, ti assicuro che sarà più semplice e divertente gestire certe problematiche tecniche.
ciao
Contributi
completamente d'accordo con giangi......

anche perchè va beh che è bello studiare ogni linguaggio ma perchè partire da zero con qualcosa di datato?

per carità ognugno fa le sue scelte ci mancherebbe, ma con Asp.Net sfrutteresti tecnologie recenti al meglio oltrechè una miriade di altri pregi, potenzialità, sicurezza, gusto nello scrivere del codice non 'spaghetti like', ecc., ecc.; oggigiorno tutto questo non è trascurabile

e per il db analogo pensiero, SqlServer lo dovrai studiare (ma perchè è brutto mettersi a studiare qualcosa di nuovo?) ma ti offrirà moltissimo una volta che avrai preso confidenza, e non c'è confronto di performance con access
www.biggigi.it
Innanzitutto grazie vermanete a tutti per gli ottimi consigli.
Per quando riguarda il codice, abbi pazienza è
<td width="337" class="rig"><%
if (rs("link")="") then

%>
<%=rs("nome")%></a>
<%
else
%>
<a href="<%=rs("link")%>" class="Stile52"><%=rs("nome")%></a>
<% end if %></td>ma non funziona, o meglio il record viene sempre estratto con il collegamento.
Non capisco dove sbaglio, xdonami!

Per quanto riguarda aspnet vorrei iniziare a studiarlo, ma nella mia ignoranza credevo immaginavo che asp andava studiato x prima x poi capire aspnet.
Mi fa solo piacere imparare nuove conoscenze, sapete se esiste qualche manuale per aspnet?
In tutti i modi prima devo finire il mio sito, con parecchi difficolta e poi disturbero se me lo permettete per imparare asp nel e sql server.
grazie ancora
Modificato da gianluigi73 il 17 dicembre 2010 14.54 -

Contributi
<%=rs("nome")%></a>

</a>

che ci fa l'end di un link lì?

if (rs("link")="") then

se il link non c'è vuol dire che nel db c'è stringa vuota o null?

controlla sia "" che null

Per Asp.Net il manuale lo trovi su questo sito per esempio, ASP.NET 4.0, da cui lo puoi ordinare

Asp e Asp.Net di simile hanno solo il nome alla fine dei conti...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.