di fatto se c'è un campo identico in tutte e due le tabelle è "quasi" come se c'è la relazione...

PS: ci metto troppo da quando clicco su rispondi a quando invio la risposta chiccosimo mi batte sempre sul tempo... sarà dura tenerlo dietro in classifica
Modificato da fileman il 10 dicembre 2010 17.07 -

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
fileman ha scritto:

PS: ci metto troppo da quando clicco su rispondi a quando invio la risposta chiccosimo mi batte sempre sul tempo... sarà dura tenerlo dietro in classifica
Modificato da fileman il 10 dicembre 2010 17.07 -

tranquillo tanto questo mese sono 5 i pack, per cui l'importante è stare nei primi 5...
eh ma le differenze sono minime con gli inseguitori, e non posso mica rispondere cavolate ad ogni post che vedo nel forum  ... quelli che penso di sapere rispondo, se me sbaglio e mi correggete imparo qualcosa in più

Per tornare al tema della discussione, ma se fai una doppia query in cui ricavi l'id del soggetto con MIN(Eta) e poi lo passi come parametro ad una join semplice non facevi prima ... già sento gli insulti di chi conosce bene sql

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
fileman ha scritto:

Per tornare al tema della discussione, ma se fai una doppia query in cui ricavi l'id del soggetto con MIN(Eta) e poi lo passi come parametro ad una join semplice non facevi prima ... già sento gli insulti di chi conosce bene sql

quello che ho scritto io è un pò quello che dici tu, ho sfruttato una nuova caratteristica di sql2005 che si chiama CTE, cioè common table expression:

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms190766.aspx

in pratica con la prima select mi creo una vista temporanea che poi utilizzerò in join con la seconda select per ottenre quello che mi serve.
Filippo_RFI ha scritto:
P.s. Io uso MySql.

Questo potrebbe essere un problema! Non lo uso più dalla 4.1, avevo dato un'occhiata alla 5, e poi l'acquisizione SUN, a sua volta acquisita da Oracle... visto che sql 2005 express era valido l'ho abbandonato.

Piuttosto tengo ancora d'occhio le nuove release di postgresql e firebird

-Albert Einstein-
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
scusate il ritardo, ma mi ero perso il thread... :-)
alla mia query ovviamente dovevi aggiungere i campi che ti interessavano...serviva solo da spunto per creare la query corretta.
Il fatto che sia uscito fuori che usi mysql ci complica le cose visto che anche io non lo uso da tempo immemore... ma non credo ci sia così tanta differenza nella sintassi, hai provato a cercare con google se ci sono esempi di join con un caso simile al tuo?
Cerca info anche sul predicato HAVING, ora non ricordo bene, ma se esiste qualcosa in MySql forse potrebbe venirti incontro.
ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.