151 messaggi dal 29 luglio 2010
ciao a tutti, ho un piccolo problema.
Nel mio sito ho delle schede in cui ho un pulsante che mi fa l'inserimento di alcuni dati dentro al database. Il problema è che alcuni di questi dati sono uguali e quindi mi da errore perchè non posso duplicare il valore di una chiave primaria. Ora il mio quesito è: si può far si che se al momento della pressione del pulsante è presente già un record con quel valore venga saltata la procedura di inserimento del dato? Grazie
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
Nel click del pulsanti controlli prima dell'inserimento se è presente già la chiave avvisi l'utente, altrimenti fai l'insert.
qual'è il codice per effettuare questo controllo?
Non conosco la stuttura della tua tabella, ma è una semplice select con i campi della chiave primaria impostati dall'utente, e se esiste un record allora avvisi l'utente.
il mio problema è la sintassi del select e dell'avviso..
Ti posto il codice con cui inserisco i dati:

Dim objConn3 As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OleDb.4.0;Data Source=" & Server.MapPath("App_Data/mio.mdb"))
Dim objCmd3 As OleDbCommand
Dim sqlCmd3 As String
Dim objRng3 As New RNGCryptoServiceProvider
Dim intSaltSize3 As Integer = 16

sqlCmd3 = "INSERT INTO carrello (codice_carrello, sped_assicurata, pagamento) VALUES (@codice_carrello, @sped_assicurata, @pagamento)"
objCmd3 = New OleDbCommand(sqlCmd3, objConn3)
objCmd3.Parameters.Add("@codice_carrello", indirizzo_IP.Text)
Dim objByte3() As Byte = New Byte(intSaltSize) {}
objRng3.GetBytes(objByte3)
Dim strSalt As String = Convert.ToBase64String(objByte3)
objCmd3.Parameters.Add("@sped_assicurata", "No")
objCmd3.Parameters.Add("@pagamento", "Paypal")
objConn3.Open()
objCmd3.ExecuteNonQuery()
objConn3.Close()

Grazie
qual'è la chiave primaria?
la chiave primaria è il "codice_carrello"
267 messaggi dal 29 settembre 2009
potresti utililizzare un CustomValidator e mettere nel codice che gestisce la validazione la query di verifica della chiave primaria http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/validatorcontrols-p-5.aspx ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.